Sport
Il Cosenza ha mollato
Sconfitta anche a Catania per gli uomini di Buscé
Il Cosenza ha mollato. Ormai il loop negativo è ufficiale. A Catania, contro la capolista, l’impresa era certamente ardua, ma appare chiaro che l’ottimo Cosenza dei primi mesi ormai non c’è più. Terza sconfitta su quattro partite, gli uomini di Buscé nel 2026 non hanno mai segnato.
I nodi prima o poi vengono al pettine. Lo avevamo scritto più volte, in questi mesi, che il Cosenza non avrebbe potuto reggere per tutto il campionato. Rosa corta, con particolari insufficienze, evidentemente non colmare finora nella finestra di gennaio di mercato. Fatto sta che, nel frattempo che sono arrivati i risultati negativi, le prime della classe sono scappate e sono diventate irraggiungibili. Insomma, il primo posto è andato, e i playoff, onestamente, sono una lotteria peraltro difficile vista la situazione complessiva del calcio cosentino.
Le vicende societarie anche del mese di gennaio hanno alimentato ulteriori polemiche, e lo stesso Buscé, davanti ai microfoni, ha riconosciuto che è difficile isolarsi dai fattori esterni. Troppi giocatori nel 2026 sono sottotono, primo fra tutti quel Garritano da cui si aspettava tanto ma che invece sta inanellando prestazioni negative.
Qualcuno solleva anche dubbi sulla conduzione tecnica. Buscé sembra spesso sbagliare formazione (pur dovendo gestire una squadra dalla rosa cortissima) e soprattutto cambi. Facile scoraggiarsi. E facile, in questa condizione, temere che il girone di ritorno sarà un’agonia con una classifica finale mediocre.
