Territorio
Il 2 e 3 marzo il secondo Simposio bruzio di Patologia
Alta formazione sull’Anatomia patologica di precisione nei tumori del polmone, del distretto testa-collo e della tiroide
Lunedì 2 e martedì 3 marzo presso lo University Club, si terrà il secondo Simposio Bruzio di Patologia dal titolo “Precision Pathology in Lung, Head and Neck, and Thyroid Tumours: The Evolving Role of PD-L1 and Immuno-Oncology”.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di affrontare la crescente complessità clinica e diagnostica delle neoplasie del polmone, del distretto testa-collo e della tiroide, alla luce dell’evoluzione delle conoscenze anatomo-patologiche e molecolari e dello sviluppo di nuove terapie mirate e immunoterapiche. Il simposio propone un percorso di aggiornamento scientifico e professionale centrato sulla diagnostica istopatologica e molecolare, con particolare attenzione ai biomarcatori predittivi di risposta alle terapie innovative – come il PD-L1 – e alle implicazioni cliniche delle più recenti linee guida internazionali.
L’approccio multidisciplinare, che coinvolge patologi, oncologi, chirurghi, otorinolaringoiatri e altri clinici, favorirà il confronto tra competenze diverse attraverso la discussione di casi reali, l’analisi condivisa di preparati istologici e una sessione plenaria finale, con l’obiettivo di costruire percorsi assistenziali integrati e concretamente applicabili nella pratica clinica quotidiana.
L’evento, articolato in sessioni teoriche e momenti di confronto diretto, è accreditato ECM e riconosce 8 crediti formativi per le professioni sanitarie.
Con questa seconda edizione, il Simposio Bruzio di Patologia conferma l’obiettivo di affermarsi come un appuntamento stabile nel panorama scientifico regionale, capace di valorizzare il territorio e offrire ai professionisti della salute un’occasione di crescita e aggiornamento di alto livello.
