Il 16 giugno verranno presentati Unical Festa e Unical Games

L’iniziativa intende celebrare le attività culturali e sportive realizzate all’interno dell’Ateneo bruzio

Si terrà il prossimo 16 giugno, al teatro Auditorium dell’università della Calabria la presentazione di UNICAL FESTA e UNICAL GAMES 2025, un evento che celebra la vita culturale e sportiva del campus universitario, con l’obiettivo di promuovere anche iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, in particolare sul tema della donazione del sangue e dei suoi derivati.

Durante l’incontro, saranno illustrati i principali appuntamenti di questa edizione:

•            UnicalFesta, un festival ricco di spettacoli musicali con artisti di rilievo nazionale e internazionale, dj set e contest creativi nelle categorie di fotografia, produzione video e musica.

•            UniCal Games, competizioni sportive in sei discipline (calcio a 7, pallavolo, basket 3×3, tennis, corsa e nuoto) e giochi tradizionali (tiro alla fune, calcio balilla, corsa con i sacchi), con oltre 750 iscritti previsti.

Questi eventi culturali e sportivi non solo rappresentano un momento di aggregazione e divertimento, ma sostengono anche il progetto “Il Ministero della Salute e l’Università al servizio della società: un progetto di comunicazione sulla cultura della donazione del sangue e dei suoi componenti negli atenei italiani”, con l’Università la Sapienza e altri Atenei tra cui l’Università della Calabria, oltre ad istituzioni e associazioni del territorio. Attraverso questa ed altre iniziative collegate (in particolare, Notte dei ricercatori e convegni dedicati), si intende sensibilizzare gli studenti, i docenti, il personale universitario e i cittadini calabresi alla donazione del sangue. L’obiettivo è promuovere un messaggio di responsabilità sociale e di impegno civico, coinvolgendo le giovani generazioni in attività culturalmente rilevanti.