IC Belmonte, la musica per dare solidarietà

Natale in musica e comunità: gli strumentisti del percorso a indirizzo musicale dell’IC di Belmonte Calabro tra scuole e RSA

Nel clima di festa che accompagna il periodo natalizio, l’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro ha rinnovato anche quest’anno una tradizione particolarmente sentita, portando la musica e gli auguri di Natale nei sei plessi dell’infanzia e della primaria distribuiti nei Comuni di Belmonte Calabro, Longobardi e Fiumefreddo Bruzio.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli strumentisti del percorso a indirizzo musicale, affiancati da due docenti con vocazione musicale, da un assistente amministrativo e dal Dirigente Scolastico.

Gli strumentisti hanno fatto tappa in tutti i plessi per fare gli auguri agli alunni più piccoli, accompagnandoli con le melodie tradizionali del Natale, trasformando le scuole in luoghi di ascolto, emozione e condivisione.

Concluso il giro nei plessi scolastici, gli stessi strumentisti si sono fermati presso la RSA “Villa Adelchi”, dove hanno intonato le melodie natalizie insieme agli anziani ospiti della struttura.

Un momento intenso e partecipato, nel quale la musica ha creato un ponte autentico tra generazioni, offrendo agli anziani un’occasione di incontro, relazione e benessere emotivo.

L’iniziativa natalizia ha rappresentato anche l’occasione per presentare un percorso di alfabetizzazione di base, che l’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro avvierà da gennaio fino ai primi di giugno, rinnovando un’esperienza già realizzata con successo due anni fa.

Grazie al contributo volontario dei docenti, che si recheranno una volta al mese presso la struttura, sarà attivato un percorso di alfabetizzazione digitale, letteraria, matematica ed espressiva, oltre ad altre discipline, offrendo agli anziani la possibilità simbolica di “ritornare sui banchi” e di mantenere vivo il legame con la scuola.

Attraverso questa iniziativa, l’IC di Belmonte Calabro conferma la propria missione educativa e sociale, ponendosi come scuola aperta alla comunità, capace di offrire ristoro culturale e umano a tutti i portatori di interesse, grazie al linguaggio universale della musica e dell’istruzione, che unisce persone, territori e generazioni.