I corsisti scrivono. La notizia si dà così…

“Come si scrive una notizia?” Domanda – e competenza – basilare per qualsiasi giornalista. La risposta, sfaccettata e mai scontata, è fornita da Angela Altomare ai partecipanti del 4° corso di giornalismo, organizzato da Parola di Vita negli spazi della curia cosentina. Giornalista freelance, già autrice per importanti realtà ediroriali come Grazia, Natural Style e Vanity Fair, ha iniziato la sua formazione professionale proprio nella redazione di PdV.

Altomare fornisce importanti “avvisi ai naviganti” su come scrivere in modo efficace nell’intento di catturare l’attenzione del lettore. Innanzitutto parla del linguaggio, che deve essere semplice e immediato, e non forbito e ricercato. Questo per assolvere alla funzione sociale del giornalista, rendere le notizie fruibili ad ogni cittadino, qualsiasi sia la sua formazione culturale. Iniziare l’articolo rispettando la regola delle 5W: chi, cosa, perché, quando, dove. Questi 5 punti devono essere chiari sin dall’inizio.

Punto essenziale per chi vuole scrivere, inoltre, è leggere gli altri giornali, divorandone tutte le pagine, dall’editoriale alla pubblicità presente. Tutto, in un giornale, coopera nel perseguire una linea editoriale.

Angela, infine, parla dell’importanza della responsabilità nel ruolo del giornalista. Responsabilità non solo nei confronti del giornale per cui si scrive , ma nei confronti dei lettori e dei soggetti degli articoli. “Fare i gionalisti vuol dire lasciare un messaggio a chi legge : non scriviamo per noi stessi , scriviamo per gli altri. Possa essere questa un’occasione per riflettere e per far riflettere”.

Valentina Marrone