Centenario PdV
I corsisti scrivono. Fare esperienza sul campo…
Oggi al Palazzo Arcivescovile della diocesi di Cosenza-Bisignano, abbiamo assistito all’intervento della giornalista freelance Angela Altomare, tenutosi durante la seconda giornata del corso di giornalismo “Impariamo a scrivere per farci leggere”.
Nel 2010 la giornalista intraprende la sua carriera lavorando presso la testata giornalistica religiosa “Parola di Vita” che le offrì un’ottima formazione e opportunità.
L’intervento di Angela Altomare riguarda il “Come si scrive una notizia”, offrendoci degli accorgimenti per scrivere un articolo con la giusta tecnica. Quando si scrive sul giornale cartaceo, differentemente dal giornale sul Web, bisogna rispettare le 5 W : Chi? Che cosa? Quando? Dove? Perchè?.
È fondamentale, inoltre, utilizzare un linguaggio semplice ed equilibrato per poter arrivare al cuore di più lettori possibili. Per formarsi al meglio è importante dedicarsi alla lettura consapevole di molti giornali, catturando le caratteristiche principali. Oltre agli studi è necessario fare esperienza sul campo, anche andando semplicemente nei quartieri della propria città “guadagnandosi” la notizia. Quest’ultima fa riferimento a qualsiasi evento, una testata diocesana, differentemente dai quotidiani, ha il tempo di riflettere meglio per cucinare il giornale. Inoltre bisogna trasmettere la propria passione al lettore e rispettare la sua dignità, offrendogli l’occasione di riflettere sulla tematica affrontata.
Miriam Lecce
