Territorio
Grimaldi. Nasce l’Accademia Mediterranea delle Lettere e delle Arti
Nei giorni scorsi, presso il chiostro del convento di Sant’Antonio di Grimaldi, si è svolta l’iniziativa culturale Grimaldi Letteraria, durante la quale è nata della costituzione dell’Accademia Mediterranea delle Lettere e delle Arti (AMLA), un organismo innovativo che mette in rete autori, scuole, istituzioni e imprese culturali. Con sede a Grimaldi, l’AMLA ha l’obiettivo di promuovere progetti culturali concreti, utili e misurabili, con una prospettiva nazionale e internazionale. La piattaforma favorisce la ricerca, la formazione e la produzione culturale mediterranea, creando sinergie tra autori, scuole, istituzioni e imprese, e promuovendo la qualità dei progetti. Tra i servizi offerti ci saranno consulenze, tutoraggio, supporto alla comunicazione, didattica e formazione. La notizia, diffusa sui social, è rimbalzata sulle diverse testate online.
Chi può aderire
Possono diventare soci autori, scrittori, docenti, studiosi, operatori di musei, archivi e biblioteche, giornalisti, comunicatori, case editrici, librerie, fotografi, videomaker, musicisti, attori, tecnici di scena, artigiani d’arte, pittori, scultori, studenti e giovani under 30.
Come partner, possono aderire Comuni ed Enti locali, scuole e università, musei, biblioteche, parchi archeologici e nazionali, operatori del turismo culturale, diocesi e ordini religiosi, festival, case editrici, librerie, imprese culturali, cooperative e fondazioni.
Un progetto partecipativo
L’assemblea dei soci e dei partner, nella fase di definizione statutaria, stabilirà tutti gli aspetti organizzativi, dai ruoli ai compiti, dalla missione associativa ai profili di partecipazione. L’adesione è semplice e gratuita: basta inviare una mail con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono a letterariaaccademia@gmail.com. Successivamente, i partecipanti saranno invitati a compilare una scheda di adesione. I dati personali saranno trattati esclusivamente per scopi associativi.
A darne diffusione Roberta Sicolo, la fondatrice e presidente dell’AMLA, affiancata dai cofondatori Rosa Rocchetto (Comune di Grimaldi) e Luigi Michele Perri (Radio Gamma e Radio Hit on air).
