Territorio
Fiumefreddo Bruzio protagonista con la fiction Rai “Seduci e scappa”
Fiumefreddo Bruzio, il borgo sospeso tra le nuvole e il mar Tirreno; dove ogni vicolo è arte e memoria, dove, affacciarsi dal largo Torretta è pura poesia che prende vita nell’azzurro del cielo che incontra il mare.
Questo ha raccontato la fiction andata in onda sulla prima rete Rai lo scorso 2 gennaio alle 21:30 e che ha celebrato la straordinaria bellezza della ‘perla del tirreno’. Il regista, Fabrizio Costa ha omaggiato il borgo calabrese sottolineandone abilmente le bellezze mozzafiato che si possono ammirare dal largo Torretta.
Affacciarsi dalla terrazza sul mare, quale è la Torretta, è un’esperienza che lascia, ogni volta, senza fiato, un luogo dove il borgo antico resta immobile a farsi corteggiare dall’eternità del mare. Questo il set principale scelto dal regista, che ha guidato il progetto cinematografico nato in sinergia produttiva tra Pepito Produzioni e Rai Fiction e che definisce la location un set filmico naturale grazie alla luce che al tramonto vede il sole immergersi direttamente nel mare di fronte al borgo, creando un’ illuminazione naturale calda e scenografica che esalta le pietre antiche delle mura; l’architettura del centro storico che pone Fiumefreddo nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, e le sue stradine strette che sfociano improvvisamente sull’ampiezza di Largo Torretta creano un contrasto visivo potentissimo e l’Arte che è celebrata in ogni luogo del borgo grazie anche alle opere di Salvatore Fiume, che ha reso questo luogo un museo a cielo aperto.
La fiction ha riscosso un notevole successo con 2.694.000 spettatori (pari al 16.5% di share) e si posiziona sul podio della prima nella serata del 2 gennaio. Un volano per il territorio e per l’intera Calabria, dunque, perché portare la bellezza di Fiumefreddo nelle case di milioni di telespettatori su Rai 1 non è solo promozione turistica ma è mostrare il lato più romantico, storico e curato di un territorio che continua a sorprendere.
