Ferrovie della Calabria, danni riflettono fragilità del territorio

In riferimento ai disagi causati dall’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito duramente la regione, in particolare l’area di Decollatura dove si è verificata l’esondazione del fiume Amato nellezone del Raventino e del Savuto, Ferrovie della Calabria Srl intende esprimere la propria vicinanza alle comunità colpite e fare chiarezza circa l’impatto dell’evento sulla propria rete.

L’azienda comprende e condivide la preoccupazione generata dagli effetti dello straordinario evento meteorologico. I danni riscontrati lungo la linea rispecchiano l’oggettiva fragilità idrogeologica del territorio e non sono in alcun modo riconducibili a responsabilità dirette della società.

Non appena le condizioni meteo lo permetteranno, il personale tecnico diFerrovie della Calabria, già operativo lungo tutta l’estensione dellalinea, interverrà tempestivamente per mettere in sicurezza i tratti interessati e ripristinare la piena funzionalità dei collegamenti salvoi lavori di potenziamento in corso previsti dagli investimenti PNC.

Parallelamente, l’azienda coordinerà le necessarie verifiche con gliamministratori locali per un monitoraggio condiviso del territorio. Al fine di garantire la continuità del servizio, Ferrovie della Calabria assicurerà, laddove necessario e logisticamente possibile, il trasportocon mezzi sostitutivi.

“L’evento, seppur di rilevante intensità, resta circoscritto ad alcune aree. Confidiamo in un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche per riprendere a pieno regime anche i lavori dipotenziamento della linea attualmente in corso. Questi interventirappresentano un contributo concreto e tangibile al consolidamento ealla messa in sicurezza del territorio, confermando l’impegno di Ferrovie della Calabria non solo tesa al miglioramento dell’infrastruttura e quindi del servizio, ma anche nel supportare laresilienza delle aree interessate”.

In uno spirito di collaborazione istituzionale, l’azienda fa appello a tutte le parti in causa affinché si evitino sterili contrapposizioni e si lavori insieme per risolvere le criticità. La Regione Calabria, insinergia con il Governo, ha già previsto la richiesta di risorse persostenere i territori colpiti, anche a seguito di precedenti eventicalamitosi.

Ferrovie della Calabria, nell’ambito delle proprie competenze, ribadiscela propria piena disponibilità e il massimo impegno a supporto dei territori colpiti, per tutto quanto necessario a superare l’emergenza e tornare alla normalità nel più breve tempo possibile.