Cosenza. A San Nicola approfondimento sul Giubileo

La parrocchia cittadina ha ospitato la testimonianza di Fabio Mandato sull’Anno santo

Domenica 2 marzo, nella parrocchia di San Nicola, a Cosenza, si è svolto un incontro di approfondimento sul Giubileo. L’occasione è stata la presentazione del libro “Fare Giubileo. Spunti per un cammino nella gioia” di Fabio Mandato, avvocato e giornalista PdV. Il parroco, don Mario Cassano, ha accolto il momento di testimonianza, che ha accompagnato introducendo Mandato. Presente anche il vice parroco, don Juan José Paterno.

Don Cassano, in avvio, ha recensito il volumetto, evidenziandone alcuni aspetti, soprattutto l’impostazione. “Fare Giubileo”, pur essendo di poche pagine, contiene dati storici, teologici, liturgici e spirituali.

Mandato, nel suo intervento, ha anzitutto invitato alla preghiera per la salute di papa Francesco. Ha poi evidenziato che l’Anno santo si presenta come un’occasione favorevole per attingere alla pienezza della misericordia di Dio. Ha soprattutto testimoniato, da pellegrino giubilare, come Roma in questi mesi esprima la fede viva del popolo di Dio.

Un tempo di speranza, nonostante la difficile situazione internazionale, che però chiama ciascuno, a partire dal proprio piccolo, a superare la logica della guerra e dello scontro, per costruire ambienti di pace. Una riflessione, quella di Mandato, sollecitata anche dagli interventi resi dai presenti, che hanno impreziosito la serata con spunti pregevoli, conferendo al momento un rilievo ancora maggiore.