Cerisano. Attesa per il tradizionale presepe artistico

L’iniziativa è promossa dalla Confraternita del Rosario di Cerisano, il presepe allestito nella chiesa di San Domenico

L’attesa è praticamente finita. Anche quest’anno la Confraternita del Rosario di Cerisano presenta il suo tradizionale presepe artistico, allestito nella chiesa di San Domenico e realizzato dal confratello Giuseppe Totera. La Natività del 2025 prende vita nel bel mezzo di un incantevole scorcio rurale, tra case e botteghe sapientemente e interamente realizzate a mano. Ogni particolare è stato riprodotto con maestria e nulla è stato tralasciato.

La realizzazione del presepe nasce da un progetto condiviso che inizia a prendere forma subito dopo l’estate. Totera è ormai considerato un esperto del settore. Ogni anno offre il suo tempo libero per portare avanti una tradizione che rischia di essere considerata superata. “La Confraternita nel corso degli anni – spiega il priore Caterina Zecca –  ha rivisto le tecniche di realizzazione, senza tralasciare l’importanza del messaggio che al  visitatore ogni anno si vuole dare. Quest’anno abbiamo voluto sottolineare ancora di più l’importanza del presepe, partendo dal suo fondatore, San Francesco d’Assisi, e arrivando fino all’appello del Papa, il quale proprio in questi giorni ha detto che, mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. Diffondete questo messaggio e – ha aggiunto il Santo Padre –  mantenete viva questa tradizione. Sono un dono di luce per il nostro mondo che ha tanto bisogno di poter continuare a sperare”. Per la realizzazione del presepe il priore Zecca ringrazia anche le maestranze che hanno collaborato con Totera, in particolare Raffaele Greco, Enrico Perrotta e quei confratelli che con dedizione e senso di appartenenza hanno sostenuto le varie fasi del lavoro presepiale. 

Il presepe sarà visitabile dal 25 dicembre al 6 gennaio all’interno della Chiesa di San Domenico in Cerisano nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00, nei giorni feriali  dalle 16.00 alle18.30.