Castrolibero. Un finanziamento per l’adeguamento della strada Fontanesi – Motta

Si tratta di quasi 150mila euro sui fondi PAC 2023-2027

Il comune di Castrolibero è stato ammesso al finanziamento di 148.357,34 euro a valere sui Fondi PAC 2023-2027, con decreto dirigenziale 11889/2025 del Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale della regione Calabria, per la realizzazione dell’intervento di adeguamento della strada comunale Fontanesi-Motta, nel tratto innesto Via Motta – Torrente Campagnano.

“La strada comunale Fontanesi-Motta ha un’importanza storica e strategica per il nostro territorio” – dichiara Nicoletta Perrotti, assessora ai lavori pubblici. – “Questo intervento ci permetterà non solo di garantire una maggiore sicurezza per chi attraversa il tratto, ma anche di valorizzare un’area di pregio paesaggistico e agricolo, contribuendo a mitigare il rischio idrogeologico e di incendi”.

La strada, di antica formazione, collegava in passato Castrolibero ai comuni limitrofi di Mendicino e Cosenza, attraversando la zona rurale della contrada Motta e il Torrente Campagnano.

Attualmente presenta un fondo in ciottolame dissestato, con larghezza variabile fino a 5 metri e una lunghezza di circa 760 metri, rendendo difficile e poco sicuro il transito.

“Grazie a questo finanziamento, completamente coperto dalla Regione, le aziende agricole della zona potranno finalmente superare le difficoltà legate alla percorrenza della strada con mezzi agricoli” – aggiunge Perrotti. – “Il tratto, naturalmente vocato alla viticoltura e all’olivicoltura, potrà così recuperare il suo ruolo di supporto all’economia rurale e alla valorizzazione del territorio”.

L’intervento rappresenta quindi un passo importante per la sicurezza, la valorizzazione paesaggistica e lo sviluppo agricolo del Comune di Castrolibero, confermando l’attenzione dell’amministrazione comunale alla cura delle infrastrutture e al sostegno delle attività produttive locali.