Territorio
Belmonte, Longobardi e Fiumefreddo. Flash mob degli studenti dell’Istituto Comprensivo
All’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro il flash mob per l’inclusione. “I Care”, così don Milani afferma il suo prendersi cura dell’altro, così alunni e docenti dell’IC di Belmonte hanno parlato di inclusione. Alunni e prof in piazza, lo scorso 3 e 4 dicembre, dunque, per sottolineare un forte e determinato messaggio in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità.
Un messaggio emozionante di solidarietà e inclusione che ha risuonato nei vicoli e nelle piazze di Belmonte, Longobardi e Fiumefreddo: questo è stato il flash mob che si è trasformato da gesto puramente coreografico ad occasione e dichiarazione di intenti civici.
L’evento, infatti, non è stato solo una mera celebrazione ma un’occasione per gli alunni di gettare un’ancora, grazie al loro entusiasmo e la loro partecipazione corale, un chiaro segnale alla comunità: prendiamoci cura l’uno dell’altra affinché nessuno rimanga indietro, come citava un cartellone realizzato dagli stessi alunni, ma tutti, indistintamente, protagonisti e partecipi, a pieno titolo, al progetto comune: la vita, una, bellissima ed irripetibile.
Il flash mob, la cui direzione artistico-coreografica è stata realizzata dalla docente di scienze Motorie prof. Erika D’Agostino con la collaborazione della prof. Antonietta Bruno, è stato organizzato in sinergia con tutto il corpo docenti dell’IC, dai più piccoli della Primaria che si sono esibiti nella mattinata del 4 dicembre scorso, ai ragazzi della Secondaria: tutti, all’unisono per dimostrare che l’unità d’intenti supera ogni distanza, pregiudizio, facendosi cuore pulsante dell’iniziativa.
Gli alunni hanno lavorato per settimane sulla preparazione, non solo coreografica, ma soprattutto educativa della manifestazione che già da qualche anno prende vita nelle aule dell’Istituto. Ecco che la scuola si conferma, così, non solo un luogo di apprendimento delle discipline, ma un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva, dove i valori di rispetto, accoglienza e parità di opportunità vengono messi in pratica.
L’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro, guidato dal Dirigente Scolastico Pasqualino Antonio Iallorenzi, ha dimostrato, dunque, che il futuro dell’inclusione poggia sulle solide basi della cura e della responsabilità collettiva e si fa ‘arcobaleno’ che non sceglie i suoi colori ma li abbraccia tutti con la stessa luce.
