Addio nonno Corrado, il suo saluto: “quel seme diventato pianta…”

Nonno Corrado 103 in età, sapienza e grazia. Pochi giorni prima del suo ennesimo compleanno, ci aveva accolti in casa e aveva pure fatto un augurio a Parola di Vita con un tenerissimo video.

Nonno Corrado dopo pochi giorni è nato al Cielo. Il suo video, breve, aveva appassionato gli utenti del web. Oltre 40mila visualizzazioni, tantissimi messaggi di auguri e tanti abbracci per nonno Corrado. E ora che non c’è più, le sue parole sono ancora più belle da leggere. La foto a cui si è concesso, poi, è un vero e proprio saluto.

Ecco il pezzo pervenuto in redazione quando nonno Corrado era ancora in vita.

Sui monti di Aprigliano, a 800 m.s.L.m. Vive Nonno Corrado Altomare.

Lo scorso 7 gennaio ha compiuto 103 anni. Classe 1923, una vita spesa a contatto con la natura, Nel ringraziarlo per l’accoglienza che ci ha riservato, rendo nota la sua storia di vita. Nonno Corrado qual è il segreto per la tua longevità?”trovo la forza nello studio, nella diligenza e nella ‘pratica’ ovvero l’esperienza a ‘fare tutto’ , ad ‘essere tutto’”. In effetti Nonno Corrado è tutto per la sua numerosa famiglia che negli anni è cresciuta tra figli, nipoti e pronipoti. Quanto è importante la famiglia per te: “la famiglia conta tanto, è tutto”.Nonno Corrado è ad oggi un testimone credibile di carità e bontà. Gli abbiamo chiesto quale fosse il suo rapporto con la fede e con Dio: “La fede è salda e la preghiera in vari momenti mi ha aiutato tanto”. Che augurio vuoi fare a chi leggerà : “Auguro alla mia famiglia, al mio paese e a tutti i lettori di Parola di vita ‘la diligenza’, perché essa è una ‘grande cosa’”. Puoi raccontarci un aneddoto della tua vita?”mi ricordo quando ho piantato un seme ed è nata una bellissima pianta, me ne sono preso cura e l’ho annaffiata tutti i giorni”. Nonno Corrado, 103 anni ci tramanda il segreto della vita, L’arte della cura, dell’ attenzione per le cose piccole e semplici, della fede vista come una strada di libertà che si incarna nella vita quotidiana e non resta solo teoria. Amare ed essere amati è la gioia più grande dell’uomo sulla terra.

Teresa Le Pera