Territorio
A Cerisano la presentazione del master in Organizzazione, leadership e gestione delle risorse umane
Cerisano si conferma luogo di formazione avanzata e dialogo tra Università e territorio. Sabato 31 gennaio, alle ore 9.00, presso Palazzo Sersale, si terrà la cerimonia di apertura e presentazione del Master di II livello in “Organizzazione, Leadership e Gestione delle Risorse Umane”, promosso dall’Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dalla Scuola Superiore delle Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, in collaborazione con il Comune di Cerisano.
L’iniziativa rappresenta un progetto di alto valore culturale e strategico, che rafforza il legame tra il mondo accademico e il territorio, valorizzando uno dei luoghi simbolo del borgo storico di Cerisano. Palazzo Sersale, dalla grande valenza artistica e storica, oggi hub culturale e creativo, ospiterà infatti le attività didattiche del Master, confermandosi spazio di rigenerazione e innovazione.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Cerisano, Lucio Di Gioia, e del Rettore dell’Università della Calabria, Gianluigi Greco. Seguiranno gli interventi di Carlo Mochi Sismondi, Presidente di Forum PA, di Ercole Giap Parini, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Unical, e di Vincenzo Fortunato, Direttore della Scuola Superiore delle Pubbliche Amministrazioni e Direttore del Master.
Alla presentazione parteciperanno rappresentanti di primo piano delle istituzioni, delle organizzazioni datoriali e sindacali e del mondo produttivo, tra cui dirigenti di Agenzia delle Entrate, INPS, Camera di Commercio, Confindustria, Confcooperative e ordini professionali, a testimonianza della forte integrazione del percorso formativo con il sistema economico e sociale.
Il Master di II livello, della durata di 12 mesi (60 CFU – 1.500 ore complessive), si svolgerà in presenza a Cerisano e prevede 280 ore di didattica frontale, 300 ore di tirocinio presso enti pubblici e privati e una frequenza obbligatoria minima del 75%. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Il percorso è rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nei processi organizzativi, nella gestione delle risorse umane, nelle relazioni industriali, nella leadership e nel benessere organizzativo.
L’obiettivo del Master è formare figure professionali capaci di affrontare le trasformazioni del mondo del lavoro con una visione manageriale moderna, valorizzando il capitale umano come fattore strategico per le organizzazioni pubbliche e private. In questo quadro si inserisce anche l’impegno concreto dell’Amministrazione comunale attraverso l’erogazione di 20 borse di studio, che rappresentano un passaggio fondamentale per rendere effettivo il sostegno alla formazione, alla crescita e allo sviluppo del capitale umano
«La scelta di Cerisano come sede del Master – sottolinea il sindaco Di Gioia – rappresenta un riconoscimento importante per il nostro borgo e per il percorso di valorizzazione culturale e formativa che stiamo portando avanti. Investire in alta formazione significa investire nel futuro del territorio».
Il bando per l’ammissione al Master scadrà il 10 ottobre 2025, con avvio delle attività didattiche previsto per dicembre 2025.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti finanziati con fondi dell’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del PNRR, con il supporto del Ministero della Cultura, e rappresenta un’importante occasione di crescita per il territorio e per l’intero sistema formativo regionale.
