Territorio
stampa

Al via gli incontri del Parco Letterario Old Calabria

Una serie di eventi all'insegna della cultura a Torre Camigliati e alla Nave della Sila

Al via gli incontri del Parco Letterario Old Calabria

La cultura nel cuore della Sila: il Parco Letterario Old Calabria, progetto realizzato dalla Fondazione Napoli Novantanove atto a far conoscere e valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale della regione, e che prende nome dal racconto scritto da Norman Duglas sulla scia degli scritti riguardanti il Grand Tour in Calabria organizza, per il diciottesimo anno consecutivo incontri, mostre, proiezioni dall'altissimo profilo culturale che interesseranno tutto il mese di agosto.

La Nave della Sila - Museo narrante dell'Emigrazione - ospiterà i primi incontri, a cominciare dal 5 agosto con l'inaugurazione della mostra Ciao Italia! curata dal Musée Natuonal de l'histoire de l'immigration di Parigi, che narra dell'emigrazione degli italiani in Francia tra il 1860 ed il 1960.

L'8 agosto verrà presentato il libro L'immigrazione e la sua percezione tra realtà, rappresentazione e leggende di Elena de Filippi e Andrea Mornioli, Giannini ed., in cui si parla di buona pratiche di integrazione utili sia a chi arriva, sia a noi italiani, ponendo il tema delle migrazioni come risorsa di progresso umano, civile e produttivo.

Gli incontri presso la Nave della Sila si concluderanno il 12 agosto con la proiezione del docufilm Italia addio, non tornerò e la presentazione del volume Famiglie transnazionali dell'Italia che emigra: il filmato affronta il tema dell'emigrazione dei giovani all'estero; il volume affronta lo stesso problema ma da un'altra prospettiva, ovvero quello delle famiglie di questi giovani, del loro sacrificio sia economico che dei sentimenti per mantenere i propri figli all'estero, diventando vere e proprie realtà sociali transnazionali.

Gli incontri riprenderanno presso Torre Camigliati - cuore pulsante del Parco Letterario - il 20 agosto, con la presentazione del volume di Filippo Veltri Calabria silente edito da Rubbettino, in cui è descritta la situazione politica e sociale della nostra regione e del Sud in generale auspicando, per il prossimo futuro, la rottura del muro del silenzio e la messa in atto di politiche nuove e di un nuovo protagonismo di tutti gli attori della società.

Il 24 agosto si terrà l'incontro conclusivo, che riguarderà l'artigianato artistico calabrese visto attraverso un'importante collezione di gioielli popolari catalogati nel volume di Rosa Romano Collezione ori antichi, Famiglia Spadafora. Maestri orafi in San Giovanni in Fiore edito da Rubbettino. Attraverso questo testo si ripercorre la storia dell'oreficeria cosentina attraverso un'importante ricerca documentaria, focalizzandosi in special modo sull'antica famiglia Sangiovannese degli Spadafora.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.00, ad ingresso libero.

Si ricorda inoltre che sia Torre Camigliati che la Nave della Sila sono visitabili sabato e domenica nei mesi di luglio e settembre (orari 10-13.30 15.30-18), tutti i giorni nel mese di agosto (10-13.30 15.30-19.30). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.oldcalabria.it

Al via gli incontri del Parco Letterario Old Calabria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento