Sport
stampa

IL PUNTO 

Serie C, ecco il regolamento sul minutaggio dei giovani. Le ultime sul mercato rossoblu.

Ecco cosa cambia. Le date del campionato. Mercato Cosenza: spunta Giorgione, l'agente: "si c'è stato il contatto". 

Parole chiave: Regolamento minutaggio giovani (1), date (1), Carmine Giorgione. (1), Lega Pro (86), Serie C (41)
Serie C, ecco il regolamento sul minutaggio dei giovani. Le ultime sul mercato rossoblu.

Il Consiglio Direttivo della Lega Pro, riunitosi oggi nella sede di Firenze, ha deliberato il "regolamento minutaggio giovani stagione sportiva 2017/2018". La norma, ripartita in 4 articoli, determina la "Lista Calciatori", le possibili sanzioni nel caso di inadempienze societarie, poi (articolo 3), le possibili variazioni da apportare alla suddetta lista e in ultimo, (articolo 4, composto di ben 7 commi), la regolamentazione vera e propria sulla "Ripartizione risorse e criteri di calcolo del minutaggio".

LISTA CALCIATORI. Secondo l'articolo 1 della norma, la "Lista Calciatori" si compone nel modo seguente:

a) un massimo di 14 calciatori "nati antecedentemente al 1 gennaio 1995";

b) un massimo di 2 calciatori che siano in possesso dei seguenti requisiti:

-tesserati per almeno tre stagioni (è escluso dal computo la stagione attuale) per la medesima Società se nati successivamente al 1 gennaio 1993.

-tesserati con la stessa Società per almeno 2 stagioni immediatamente precedenti la stagione in corsa (la quale è esclusa dal calcolo) nati dopo il 1 gennaio 1994.

I tesserati con questi requisiti si denominano "calciatori fidelizzati".

E' ammesso, secondo la legge diramata dal patron Gravina, che uno di questi due calciatori, indipendentemente dall'età, sia stato tesserato per la medesima Società per almeno 4 stagioni, escludendo dal calcolo quella attuale (calciatore bandiera).

c) un altro calciatore che, indipendentemente dall'anno di nascita, sia cresciuto nel settore sportivo del club. Tale dovrà essere stato tesserato nelle squadre della "cantera" della Società (come Berretti, Under 17, Under 15, Allievi, Giovanissimi ed Esordienti).

Nella stagione 2017/2018 è considerato Under, quei calciatori nati successivamente al 1 gennaio 1995, i quali "potranno essere utilizzati senza limitazioni nel numero e senza necessità di inserimento nella lista".

SANZIONI. Le società che trasgrediscono ai punti sopra riportati, andranno incontro a sanzioni delineate dal Consiglio Direttivo della Lega.

- 2mila euro per ogni giorni di ritardo nel deposito della Lista antecedentemente alla prima gara di campionato.

- 10 mila euro nel caso in cui una Società utilizza un calciatore non inserito nella Lista.

- 20 mila euro, se una Società dovesse ripetere la precedente violazione.

- se una Società dovesse ripetere questa violazione per la terza volta, essa verrà esclusa dalla ripartizione in base al regolamento "minutaggio" e sarà sanzionata con un'ammenda da 50mila euro.

VARIAZIONI DELLA LISTA. Sono ammesse variazioni nella Lista durante il periodo destinato ai trasferimenti dei calciatori. Inoltre, è possibile effettuare sostituzioni nel caso in cui un calciatore rescinda ed inserire, appunto, un altro già tesserato con la medesima Società.

Eventuali cambiamenti devono essere segnalati, d'altronde, prima dell'inizio della gara.

IL MINUTAGGIO E LE RISORE. Le società dei tre gironi, nel prossimo campionato di Serie C, potranno usufruire delle risorse in base al computo totale dei minuti giocati dai giovani calciatori (under nati dopo il 1 gennaio 1995), ma si terrà, anche, conto delle prestazioni sportive dei calciatori.

"Gli importi - recita il comma 2 dell'articolo 4 - che verranno destinati all'impiego dei giovani calciatori, saranno distribuiti tra tutte le società sportive, indipendentemente dal girone in cui sono rispettivamente inserite", rispettando il seguente criterio:

- 100 % per ogni girone;

- ogni quota sarà calcolata in via del tutto provvisorio alla settima, alla quattordicesima, alla ventunesima, alla ventottesima ed alla trentacinquesima giornata e "successivamente erogata". "Al termine - segue nel comma 2 - della regular season si procederà al conteggio finale con ricalcolo delle rispettive quote ed erogazione e conguaglio".

Inoltre, il comunicato diramato dalla Lega Pro certifica la possibilità di avere dei bonus nell'erogazione delle risorse: + 10 % del quoziente giovani per i club che riescono a centrare la promozione diretta (primo posto), mentre, in caso di retrocessione diretta, i sodalizi subiranno un decremento pari al 20 %.  Infine, se il giovane calciatore proviene dal settore giovanile della stessa Società, con un tesseramento non inferiore a tre stagioni sportive consecutive, la quota godrà di un incremento pari al 30 %.

LE DATE DEL CAMPIONATO. Il prossimo campionato di Serie C avrà inizio il 27 agosto e terminerà il 6 maggio 2018. Interessanti le soste natalizie: si giocherà, infatti, il 23 ed il 30 dicembre. I turni infrasettimanali: 4 ottobre 2017, 8 novembre 2017, 21 marzo 2018. Le soste: 7 e 17 gennaio 2018.

La Coppa Italia di Lega Pro inizierà il 6 agosto.

La Serie D sarà ai nastri di partenza il 3 settembre, mentre la fine è prevista per il 6 maggio 2018.

La Coppa Italia: start il 20 agosto, end il 20 maggio 2018.

MERCATO COSENZA. Al momento questo 6 luglio rischia di essere l'ennesimo giorno senza annunci ufficiali in casa Cosenza. Tra i nomi che circolano ci sono i "noti" Capodaglio, Idda e Bangu. Per quest'ultimo alcune voci affermano di un'accelerazione da parte del direttore rossoblu Stefano Trinchera, ma al momento non si registrano evidenti movimenti. Tutto fermo anche sul fronte Caccavallo, mentre sembra che Di Piazza, secondo sololecce.it, sia in entrata a Lecce (per lui si parla di prestito con diritto di riscatto in favore del Lecce). Di nomi nuovi, Cosenza channel ne ha fatto uno questa mattina: si tratta di Carmine Giorgione. A Parola di Vita, il procuratore del calciatore Gaetano Montalbano ha detto: "il Cosenza è una società molto importante ed essere accostato è sempre un piacere. Si c'è stato un contatto con il club. Penso che le chiamate ricevute in queste settimane sono dovute per uno dei migliori centrocampisti di tutta la Lega Pro". Giorgione, ex Messina ora all'Albinoleffe, classe 1991 di Benevento, è un centrocampista polivalente (spazia tra l'esterno ed il centro del centrocampo). 

20151022-Giorgione
Serie C, ecco il regolamento sul minutaggio dei giovani. Le ultime sul mercato rossoblu.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento