Diocesi
stampa

Sabato su Rai Uno va in onda "Il Seminatore"

Oggi 5 settembre, dalle 17,10, all'interno della trasmissione "A Sua Immagine" un ampio servizio dedicato al fondo di rotazione etico-sociale messo in piedi dall'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano per sostenere i giovani che vogliono fare impresa 

Sabato su Rai Uno va in onda "Il Seminatore"

Domani, su Rai Uno a partire dalle 17,10 la puntata di “A Sua Immagine”, programma su fede, cultura e società condotto da Lorena Bianchetti, farà tappa nell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.

Sotto i riflettori il Fondo di rotazione etico-sociale “Il Seminatore”, il programma di microcredito dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, attivo dal 2010, che ha favorito la nascita o l’ammodernamento di ben 56 attività imprenditoriali nell’intero territorio diocesano. Progetto che si pone come segno di vicinanza e atto di incoraggiamento verso quei giovani che hanno la voglia di mettere in gioco le loro capacità, sfruttando i propri “talenti” per creare impresa e lavoro nel territorio diocesano.

Le riprese, effettuate durante l’estate dalla squadra Rai della Calabria guidata dal regista Salvatore Tomai, dopo una presentazione del progetto - che ha come partner finanziario la BCC Mediocrati -, condurranno i telespettatori all’interno di tre realtà imprenditoriali nate grazie al sostegno e alla fiducia della Chiesa diocesana. Sostegno dato a giovani imprenditori bloccati dalle difficoltà legate  ad ottenere accesso al credito bancario. Le aziende visitate, piccolo ma rappresentativo esempio delle tante nate grazie al sostegno della Chiesa locale, hanno mostrato come, grazie ad un piccolo aiuto sia possibile creare impresa e lavoro in un territorio che ora più che mai ha bisogno di coraggio e fiducia. Protagonisti del reportage l’azienda “Agropiccolo Srl”, che ha sede a Vadue di Carolei, dedita alla produzione di succhi di arancia, mandarino e bergamotto 100% calabresi; il laboratorio di lavorazione artigianale “Il Mosaico” con sede a Cosenza; e l’azienda vinicola “Giraldi&Giraldi” sita in località Nogiano a Rende.   

Ad accompagnare Paolo Balduzzi, conduttore del serivizo, Mario Reda, membro dell’equipe messa in piedi all’interno della Pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro e Roberto De Cicco, animatore del Progetto Policoro.

La puntata avrà anche lo scopo di illustrare attraverso alcuni esempi concreti, l’esperienza che vedrà la Chiesa italiana impegnata nel 5° Convegno ecclesiale nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre, che accomuna le diocesi di tutta Italia, e avrà al centro le cinque vie per l’umanesimo cristiano: uscire, abitare, annunciare, educare, trasfigurare. 

VIDEO DELLA PUNTATA: http://www.teche.rai.it/2015/03/il-seminatore-a-sua-immagine-del-05092015/

 
 

Il fondo di Rotazione Etico-Sociale “Il Seminatore

seminatore logo

 

Il Fondo di Rotazione Etico-Sociale “Il Seminatore” nasce il 27 luglio del 2010, fortemente voluto dall’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, dall’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro e in sinergia con il Progetto Policoro e la Banca di Credito Cooperativo Mediocrati (con la quale è stata stipulata una apposita convenzione), diventando un piccolo tentativo della chiesa cosentina, utile a dare una risposta concreta a quanti nutrono la sana aspirazione di vivere e lavorare nel nostro territorio.

Al fondo diocesano si è aggiunto nel giugno del 2013 quello messo a disposizione dal comune di Cosenza, e poi, nel 2014, dei comuni di SciglianoAcri e Bisignano.

I fondi investiti in questi 5 anni di attività hanno permesso di sostenere l’avvio e/o l’ammodernamento di 56 attività economiche per un totale di 574mila euro:

  • nel 2010 sono state finanziate 4 attività per un totale di fondi investiti pari a 51.500mila euro
  • nel 2011 sono state finanziate 15 attività per un totale di fondi investiti pari a 145.500mila euro
  • nel 2012 sono state finanziate 5 attività per un totale di fondi investiti pari a 60.000mila euro
  • nel 2013 sono state finanziate 29 attività per un totale di fondi investiti pari a 288.000mila euro
  • nel 2014 sono state finanziate 3 attività per un totale di fondi investiti pari a 29.000mila euro

 

I comuni della diocesi interessati dagli investimenti sono 22 su un totale di 66 con un forte concentramento nel comune di Cosenza (18 attività) seguito da Rende (6 attività), Bisignano (5 attività), Montalto Uffugo (3 attività), San Giovanni in Fiore (3 attività), carolei (2 attività), Castiglione Cosentino (2 attività), Castrolibero (2 attività), Torano castello (2 attività), Trenta (2 attività), Celico (1 attività), Cerisano (1 attività), Lago (1 attività), Lappano (1 attività), Lattarico (1 attività), Marano Marchesato (1 attività), Paola (1 attività), Paola (1 attività), Rota Greca (1 attività), Rovito (1 attività), Rovito (1 attività), San Lucido (1 attività), Serra Pedace (1 attività).

L’opera di finanziamento e sostegno alle attività imprenditoriali è stata accompagnata da una intensa attività di sportello che, dall’ottobre 2010 al dicembre 2014 ha portato ad incontrare presso l’ufficio della pastorale sociale con il prezioso aiuto degli animatori di comunità del Progetto Policoro 687 giovani:

  •  nel 2010 sono state incontrati n. 20 giovani
  • nel 2011 sono state incontrati n. 213 giovani
  • nel 2012 sono state incontrati n. 230 giovani
  • nel 2013 sono state incontrati n. 149 giovani
  • nel 2014 sono state incontrati n. 75 giovani
Sabato su Rai Uno va in onda "Il Seminatore"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento