Diocesi
stampa

"Maria è la stella che ci indica la giusta rotta"

La riflessione di monsignor Nunnari nel corso dei primi vespri in onore della Madonna del Pilerio. "La Vergine Maria è stata posta nel cuore della storia, e con il suo sì è prima a collaborare alla creazione del Signore"

"Maria è la stella che ci indica la giusta rotta"
DSC04872
DSC04884
DSC04870

Nella vigilia della Solennità di Nostra Signora del Pilerio, patrona dell'Arcidiocesi di Cosenza - Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari ha celebrato i primi vespri, come da tradizione. La recita della liturgia horarum è stata compiuta nella cappella dove è posta l'icona della Vergine tanto cara ai cosentini. Nella sua riflessione dopo la lettura breve, l'Arcivescovo ha ricordato come "la Vergine Maria è stata posta nel cuore della storia, e con il suo sì è prima a collaborare alla creazione del Signore". A quel disegno del Padre per cui "nella pienezza del tempo" Cristo è "nato da donna" per inaugurare i tempi nuovi. "La madre ci conduce alla prima bellezza, fa cancellare la storia antica dell'errore e la fa ripartire, per entrare definitivamente nella nostra storia". Il pensiero di monsignor Nunnari va alla storia straordinaria di Maria come compimento dell'antica promessa di Dio. "Maria muta la sorte di Eva" - recita in latino il presule. "E' il pilastro della nostra Chiesa e il pilastro centrale della vita cristiana è la fede", di cui Maria è stata testimone.

"Stella del mare" è uno degli appellativi mariani. Su questo si è concentrata la seconda parte della riflessione di monsignor Nunnari. "Quado l'uomo vive il naufragio, può sempre guardare in alto. Lì c'è una stella. Maria - ha concluso monsignor Nunnari - indica la strada a chi vive l'esperienza del mare. Ci indica la rotta giusta".

Nel corso della meditazione il Vescovo ha salutato l'Unitalsi, presente insieme ad alcuni malati, nella giornata del malato. Padre Salvatore ha ringraziato chi vive con dignità la sofferenza testimoniando e offrendo il proprio dolore.

"Maria è la stella che ci indica la giusta rotta"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento