Cultura
stampa

Il rilievo culturale di Fausto Nucci

Un ricordo dell'illustre roglianese di adozione venuto a mancare nei giorni scorsi. Era depositario di una importante cultura legata, oltre che alle tematiche del mondo bancario e del settore del credito non solo  sul piano lavorativo/sindacale , ma anche  alle potenziali prospettive di sviluppo dell ‘economia meridionale

Il rilievo culturale di Fausto Nucci

Fausto Nucci era nato a Piane Crati e diventò roglianese di adozione, non solo per avere sposato Tinuccia Buffone, ma perché, da sempre, si era ben integrato nella comunità del Comune che è considerato la “capitale del Savuto”, condividendone abitudini, sentimenti e valori antichi importanti sul piano dei rapporti personali e del vivere civile.

Lo conoscevo da tempo, quando giovanissimo, a 21 anni, vincendo il concorso alla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania e diventato impiegato bancario, mi iscrissi subito alla FIBA CISL, l’Organizzazione che riuniva i dipendenti delle aziende bancarie.

Fausto Nucci ricopriva già, seppur giovane, eravamo, infatti, nel 1977, il ruolo di Funzionario del Banco di Napoli, ma da tempo aveva scelto l’impegno sindacale nella CISL e, in particolare, nella FIBA.

Tale impegno sindacale lo portò a rivestire prestigiosi incarichi, fu segretario regionale della FIBA in Calabria e poi, per oltre un decennio, a Roma fu Segretario nazionale della FIBA CISL.

In quegli anni, Fausto, pur risiedendo a Roma, non troncò mai i rapporti con la Calabria, Cosenza e soprattutto con Rogliano, ove, oltre alla sua famiglia, aveva numerosi amici con i quali, spesso, il fine settimana, amava ritrovarsi nella Piazza San Domenico. Fausto Nucci aveva la stoffa del sindacalista vero, battagliero, capace e preparato, ma io lo ricordo, principalmente, nei congressi nazionali dei bancari della CISL, in seno ai quali svolse sempre interventi puntuali e precisi.

Tra l’altro, Fausto Nucci era depositario di una importante cultura legata, oltre che alle tematiche del mondo bancario e del settore del credito non solo  sul piano lavorativo/sindacale , ma anche  alle potenziali prospettive di sviluppo dell‘economia meridionale supportata dalla Cassa di Risparmio e dal Banco di Napoli, dove lui lavorava, Banche che svolsero un ruolo propulsivo nelle dinamiche dello sviluppo non assistito ma produttivo negli anni 70/80.

Lo ricordo, altresì, come relatore nei corsi/convegni promossi dalla scuola quadri FIBA CISL a Firenze, in particolare, dove vi era la sede nazionale della scuola, ma anche in altre località italiane. In sede nazionale era stimato ed apprezzato per le sue enormi capacità, e per una profonda conoscenza della vita lavorativa che aveva iniziato facendo , prima di entrare al Banco di Napoli, il docente nelle scuole.

Quando terminò la sua attività lavorativa e sindacale, si ritirò, con piacere, a Rogliano insieme alla cara moglie, la dolce e paziente Tinuccia, vivendovi sino alla sua scomparsa, in piena tranquillità, in compagnia dei figli e dei nipoti, si dedicò, in quegli anni, sia pure per poco tempo, alla Federazione Pensionati della Cisl, per rendere ancora omaggio all’antica passione giovanile dell’impegno sindacale, quasi un “primo amore “così da non relegarlo all’oblio.

In questo periodo, dopo aver scritto diversi saggi sul rapporto Banche,Credito e Sviluppo scrisse  due libri :Nonno Racconta e l’Osso del porcaro nei quali raccontava avvenimenti realmente accaduti con citazione di “personaggi “semplici ma veri ovvero esistiti e che fecero riassaporare il “gusto del buon tempo antico “costituito da valori indelebili sotto il profilo della memoria delle nostre comunità

 Sempre in  questo periodo, rifiutò anche interessanti proposte di inserimento politico in ruoli prestigiosi, fu proposto, infatti, come candidato Sindaco di Rogliano per l’area allargata del centro sinistra.

Per Fausto Nucci vale la frase estrapolata dalla Lettera di San Paolo : “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede” e, sicuramente, il caro Fausto  ha conquistato il premio del riposo nella pace dei giusti.

Il rilievo culturale di Fausto Nucci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento