Cultura
stampa

A Mendicino "Don Nunnari racconta la sua Calabria"

Nell'ambito dell'iniziativa "Libri a...Palazzo".

A Mendicino "Don Nunnari racconta la sua Calabria"

"Libri a... Palazzo", la manifestazione organizzata dal Comune di Mendicino, presenta il volume "Don Nunnari racconta la sua Calabria", del giornalista Attilio Sabato. Appuntamento il prossimo 9 settembre, alle ore 18, a Palazzo Del Gaudio Campagna, nel centro storico mendicinese. Il volume è edito Pellegrini. All'incontro porgeranno i saluti Antonio Palermo, sindaco di Mendicino, e il parroco, don Enzo Gabrieli.

A parlare dell'interessante testo saranno proprio gli autori, Attilio Sabato e monsignor Salvatore Nunnari, Arcivescovo emerito di Cosenza - Bisignano.

Recensione. Una Calabria raccontata con sguardo lucido e penetrante al pari di un’aquila che è capace di “affissarsi al sole”. Sono gli occhi di Don Nunnari, uomo titanico, che ha attraversato e tagliato la storia della Calabria diventandone egli stesso storia e ha guidato, amministrato, controllato, influenzato e ridisegnato con equilibrio e straordinaria modernità la storia della chiesa meridionale degli ultimi decenni. Oggi Arcivescovo di Cosenza e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, Don Nunnari racconta la sua terra mentre viene raccontato dalla penna efficace e diretta del giornalista Attilio Sabato che non si sovrappone mai alla voce dialogante dell’alto prelato ma lascia fluire i suoi fotogrammi che eruttano lavici e prorompenti sulla pagina. Un racconto nel racconto dunque, al pari di una complicata matrioska, in un ribollente magma che mostra al lettore un uomo molteplice e complesso che partecipò ai “giorni della rivolta” reggina con passione totale e travolgente, che venne spedito in Irpinia a gestire il dopo-terremoto in una terra di nessuno, che ritornò in Calabria  e fu investito da fortissimi marosi.
Guerre di ’ndrangheta, feroci scandali nella chiesa e gattopardismi politici: don Nunnari avanza come “una macchina da guerra” senza mai indietreggiare.

A Mendicino "Don Nunnari racconta la sua Calabria"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento