Chiese di Calabria
stampa

Mons. Renzo inaugura la Scuola di dottrina sociale della Chiesa

La dignità del lavoro al centro della prolusione del Vescovo miletese. L'invito a perseguire la logica cristiana che va oltre il profitto e crea fraternità.

Mons. Renzo inaugura la Scuola di dottrina sociale della Chiesa

“Il tema del lavoro, o forse meglio del non lavoro, in questi ultimi anni in particolare è di grande attualità e drammaticità. E' un vero dramma vedere come tanti giovani hanno addirittura rinunciato a cercarlo e qualche altro lo trova su strade deviate”. Con queste parole monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea, ha iniziato sabato scorso la prolusione “Giovani, lavoro e messaggio cristiano” all’inaugurazione della Scuola di dottrina sociale della Chiesa a Vibo Valentia. Volendo offrire una “visione cristiana” del lavoro, mons. Renzo ha richiamato a lungo il magistero di papa Francesco, considerando che “senza lavoro o col lavoro sfruttato l’uomo scade e perde la sua dignità più vera”. Infatti, “noi stiamo vivendo un momento di crisi; lo vediamo nell’ambiente, ma soprattutto lo vediamo nell’uomo. La persona umana è in pericolo, perché la causa del problema non è superficiale, ma profonda: non è solo una questione di economia, ma di etica e di antropologia”. Per il presule calabrese, “oggi tutto entra nel gioco della competitività e della legge del più forte, dove il potente mangia il più debole”. Conseguenza ne è che “grandi masse di popolazione si vedono escluse ed emarginate: senza lavoro, senza prospettive, senza vie di uscita. Si considera l’essere umano in se stesso come un bene di consumo, che si può usare e poi gettare”. Riguardo alla “cultura dello scarto” che, “addirittura, viene promossa”, “non si tratta più semplicemente del fenomeno dello sfruttamento e dell’oppressione, ma  di qualcosa di nuovo: con l’esclusione resta colpita, nella sua stessa radice, l’appartenenza alla società in cui si vive”. Da qui mons. Renzo lancia un invito. “Chi lavora, oggi è chiamato ad una responsabilità ulteriore: creare opportunità per chi, invece, è uscito o non è mai entrato nel mercato del lavoro. Il vero rischio per chi non lavora è di restare solo; è il disfacimento della relazione umana”. Il vescovo, infine, propone “la logica cristiana”, che “va oltre la logica del profitto e dell’economia di mercato per proporre, in spirito evangelico, la reciprocità fraterna ed un’economia della gratuità davanti alle situazioni di emergenza e di povertà estrema”.

Lo scorso anno la Scuola di dottrina sociale della Chiesa è stata seguita da circa ottanta persone. Sono stati realizzati anche due incontri con gli alunni delle scuole superiori a Vibo e a Tropea. La scorsa estate è stato fatto anche un incontro di piazza a Gerocarne (VV) alla presenza anche del Sindaco sulla Laudato si'.

 

Mons. Renzo inaugura la Scuola di dottrina sociale della Chiesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento