Chiesa
stampa

Parola di Vita alla scoperta della Congregazione per la dottrina della fede

La nostra visita all’interno del Palazzo del Sant’Ufficio dove ha sede l’istituzione di diritto ecclesiastico a servizio del Santo Padre.

Parole chiave: congregazione (3), dottrina della fede (1), borgonovo (1), pusc (2), eresia (1), archivio (3), Cifres (1), vaticano (26), Parola di Vita (104), Papa Francesco (321)
Parola di Vita alla scoperta della Congregazione per la dottrina della fede

Promuovere e custodire la fede. È questo l’obiettivo sui cui verte tutto il lavoro della Congregazione per la dottrina della fede della Santa Sede che si trova nel Palazzo del Sant’Uffizio. Abbiamo avuto l’occasione di visitare la sede vaticana della Congregazione accompagnati da monsignor Graziano Borgonovo, docente di Teologia morale fondamentale alla Pontificia Università della Santa Croce, il quale ci ha illustrato come è strutturata la Congregazione, chi ne fa parte, quali sono le attività che vengono portate avanti dagli uffici e dal personale preposti, ossia l’Ufficio dottrinale, l’ufficio disciplinare e l’ufficio matrimoniale.

“La Congregazione - ha spiegato mons. Borgonovo nel corso della nostra visita - è un’istituzione di diritto ecclesiastico a servizio del Papa nella sua missione universale, per ciò che riguarda la dottrina sulla fede e sulla morale. Essa ha il compito di vigilare affinché la professione della retta fede sia la guida di tutta l’attività della Chiesa”. La giornata alla scoperta della Congregazione per la dottrina della fede ci ha riservato una tappa alla scoperta dell’Archivio della Congregazione, dove il direttore, mons. Alejandro Cifres, ci ha condotto nelle antiche stanze dove abbiamo potuto osservare l’esposizione di volumi e oggetti storici. Una documentazione esclusiva riconducibile a diversi tipi di reati connessi all’eresia o di affettata santità e reati compiuti in seguito all’uso di preghiere superstiziose, alla diffusione di false indulgenze legate ad oggetti superstiziosi, al culto di santi praticato con speciali rituali e benedizioni. Alcuni volumi miscellanei raccolgono invece una serie di illeciti relativi ai Sacramenti, a questioni e dubbi in materia di fede, alla presenza e diffusione di eretici in varie zone e città italiane.

Parola di Vita alla scoperta della Congregazione per la dottrina della fede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento