Attualità
stampa

VADEMECUM

Guida alle elezioni regionali calabresi di domenica 26 gennaio

Tutto quello che bisogna sapere sul voto calabrese, con una breve presentazione delle principali proposte dei quattro candidati e la spiegazione del sistema elettorale.

Guida alle elezioni regionali calabresi di domenica 26 gennaio

Oggi è l'ultimo giorno di campagna elettorale. Domani scatta il silenzio. Domenica i calabresi aventi diritto potranno rinnovare il consiglio regionale e il presidente di Regione. Quasi un milione e ottocentomila gli elettori. Si vota in simultanea all'Emilia-Romagna. Di seguito una breve introduzione.

IL SISTEMA ELETTORALE

Il sistema elettorale calabrese è prettamente proporzionale, con dei correttivi introdotti negli anni ‘90 con la riforma portata avanti dal deputato di An Pinuccio Tatarella, che cerca di garantire governabilità agli esecutivi regionali. Inoltre, la revisione costituzionale del 1999 concede qualche discrezionalità alle regioni nel modificare clausole della stessa legge. Si devono eleggere 30 consiglieri oltre il presidente. La regione, a livello elettorale, è divisa in tre circoscrizioni: Calabria Nord, che comprende la provincia di Cosenza; Calabria Centro, l’insieme di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone; Calabria Sud, ovvero tutto il territorio attorno Reggio Calabria. 24 seggi sono attribuiti in modo proporzionale, mentre i restanti 6 scattano al candidato vincitore che non supera la soglia del 50%. Se la coalizione arriva oltre quel numero, il premio di maggioranza si riduce. La legge calabrese assicura la governabilità per tre motivi: il primo, in via generale le leggi regionali hanno questo come unico obiettivo. Infatti, chi arriva primo nel computo dei voti con una percentuale inferiore al 50% ha in automatico il 55% dei seggi; secondo, in Calabria non è previsto il voto disgiunto, che si esprime in modo unitario all’interno dello stesso rettangolo. Generalmente la coalizione vincitrice dovrebbe avere a disposizione una maggioranza di 19 seggi. L’elettore sulla scheda può avere tre comportamenti: esprimere il voto solo per il candidato presidente; tracciare la croce su una lista collegata con possibilità di un solo voto di preferenza, in questo caso il consenso va in automatico anche al candidato presidente; tracciare un segno sia sul candidato presidente sia su una lista a lui collegata. Il sistema prevede due soglie di sbarramento: quell’8% per le coalizioni e del 4% per le liste all’interno di esse. Le urne saranno aperte solo di domenica dalle 7 alle 23.

I DOCUMENTI NECESSARI AL SEGGIO, LE INDICAZIONI PER CHI VIVE ALL'ESTERO E IL SOSTEGNO AI DIVERSAMENTE ABILI

Gli elettori devono presentarsi ai seggi con carta d’identità e tessera elettorale. I cittadini sono quindi invitati a verificare la scadenza della carta d’identità e la disponibilità di spazi vuoti (da utilizzare per certificare la partecipazione) sulla propria tessera elettorale. Se la tessera è stata smarrita o è deteriorata e se tutti gli spazi sono esauriti, occorre rinnovare il documento presso l’uffico elettorale del comune di residenza.

Per le elezioni regionali non è previsto il voto dall’estero, né per corrispondenza e nemmeno in altro modo. Per esprimere il proprio voto i calabresi residenti all’estero o in altre regioni d’Italia devono insomma ritornare a casa, motivo per cui è possibile acquistare a prezzo agevolato i biglietti ferroviari.

Gli elettori portatori di disabilità o fisicamente impediti nell’espressione del voto, infine, possono entrare in cabina con l’assistenza di un familiare o di un’altra persona liberamente scelta. Per chi risiede nel comune di Cosenza eventuali richieste per gli spostamenti delle persone con disabilità andranno comunicate ai numeri di telefono 0984813952 o 0984813967. Il personale preposto provvederà ad inviare un automezzo appositamente attrezzato

I QUATTRO CANDIDATI PRESIDENTI E LE RISPETTIVE COALIZIONI, BREVE VIAGGIO NEI PROGRAMMI

pippo callipo

PIPPO CALLIPO - CENTROSINISTRA

Filippo Callipo, detto Pippo, è un imprenditore a capo da 50 anni dell’omonima azienda del tonno. Ha 73 anni ed è di Pizzo Calabro, paese in provincia di Vibo Valentia. Nel 2005 è nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il suo programma è stato da lui sintetizzato in 10 punti fondamentali: il suo impegno, promette, sarà quello di lavorare avendo all’insegna i valori della legalità, efficienza e trasparenza; migliorare i servizi sanitari, dialogando con la gestione commissariale, e le politiche sociali; dare forte impulso al settore turistico con interventi non solo nell’ambito della balneazione, ma anche nell’integrazione con i settori dell’artigianato, l’agricoltura, miglioramento delle reti infrastrutturali viarie e tranviarie; piena valorizzazione del porto di Gioia Tauro e del suo hinterland, attingendo dai fondi Pon in scadenza quest’anno. Per saperne di più accedere al sito www.iorestoincalabria.it e alla pagina facebook “Pippo Callipo Presidente per la Calabria”.

Liste a sostegno:Io Resto in Calabria con Pippo Callipo Presidente, Partito Democratico, Democratici e Progressisti

jole santelli

JOLE SANTELLI - CENTRODESTRA

Jole Santelli, 51 anni, di Cosenza, già sottosegretaria al Ministero della Giustizia nel secondo e nel terzo governo Berlusconi e sottosegretaria al dicastero del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo Letta, ex vice di Mario Occhiuto alla guida del comune di Cosenza, attualmente deputata. Nel suo programma: la Santelli punta a rilanciare ambiziose sfide di crescita tecnologica e sociale, capaci di generare sviluppo e crescita sociale; la regione sarà oggetto di una complessa riforma reputazionale con l’esterno, cercando di attrarre i finanziamenti diretti ed esteri che guardano al Mediterraneo; azioni in sostegno del patrimonio naturale, artistico e culturale; creare le condizioni per permettere ai giovani di “farsi una vita” anche in Calabria rendendola attrattiva; puntare alla circolazione di ricchezza e crescita attraverso lo sviluppo e la crescita di imprese che siano competitive a livello globale; programmazione di investimenti in scuola, sanità, lavoro, turismo e agricoltura. Per saperne di più visitare il sito www.jolesantelli2020.it e la pagina facebook “Jole Santelli”.

Liste a sostegno:Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Unione di Centro, Santelli Presidente, Casa delle Libertà.

Carlo-Tansi

CARLO TANSI - CIVICO INDIPENDENTE DEL MOVIMENTO TESORO CALABRIA

Carlo Tansi, detto Tanzi, 58 anni, è stato per un certo periodo a capo della Protezione civile regionale nella legislatura uscente. Ricercatore CNR, per 13 anni ha insegnato “Geologia Strutturale” presso il dipartimento di Scienza della Terra dell’Unical. I punti nodali del suo programma: non perdere più i fondi strutturali dell’Europa intervenendo con un drastico abbattimento della burocrazia diminuendone i dipartimenti; creare un tracciabilità elettronica per controllare a che punto si trova una pratica presentata in Regione da parte di qualsiasi cittadino o ente; lavoro associato al turismo, ai calabresi va garantito un’offerta turistica competitiva mantenendo il mare pulito, revisione dei sistemi di depurazione; fare investimenti strategici risparmiando il più possibile in energia elettrica; potenziare la raccolta differenziata con degli incentivi per invogliare i cittadini ad adeguarsi. Per saperne di più si può visitare il sito www.carlotansipresidente.it e la pagina facebook “Carlo Tansi Presidente”.

Liste a sostegno:Tesoro Calabria (presente in tutta la Regione); Calabria Libera (solo Calabria Nord); Calabria Pulita (solo Calabria Nord).

francesco aiello m5s

FRANCESCO AIELLO - MOVIMENTO 5 STELLE

Francesco Aiello è professore ordinario di politica economica dell’Università della Calabria. 54 anni, ha fondato nel 2015 il portale OpenCalabria dove approfondisce temi di economia calabrese. Il suo programma: secondo Aiello in Calabria bisogna cambiare tutto, partendo dall’aspetto culturale e mentale valorizzando al massimo le competenze delle giovani generazioni; riorganizzazione dell’intero sistema sanitario garantendo efficienza, trasparenza e rispetto dei pazienti; sviluppo del terzo settore; approvazione di un piano regionale anticorruzione per affermare la legalità, nomina del difensore civico e stretto controllo delle gare d’appalto; ristrutturare i centri per l’impiego al fine di favorire la fase due del reddito di cittadinanza, presentazione di nuovi contributi per chi assume, istituzione di nuove Zes; riforma del settore turistico e promozione delle bellezze artistico-naturali; investimenti in trasporti e infrastrutture. Per saperne di più si può visitare il sito www.aiellopresidente.it e la pagina facebook “Francesco Aiello”.

Liste a sostegno: Movimento 5 Stelle, Calabria civica liberi di cambiare – Aiello Presidente.

Guida alle elezioni regionali calabresi di domenica 26 gennaio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento