Sport
Sinner trionfa a Wimbledon
Jannik Sinner ha vinto il torneo di Wimbledon. Trionfo per l’atleta italiano sull’erba di Londra. Lo spagnolo Alcaraz battuto in 4 set. 4-6, 6-4, 6-4, 6-4, il tabellino di una finale che Sinner ha vinto meritatamente, dimostrandosi nel complesso dei fondamentali superiore allo spagnolo. Così, il tennista azzurro scrive ancora una volta la storia, inanellando la prestigiosissima vittoria sull’erba britannica. Dopo gli US Open, vinti nel 2024, e gli Australian Open, portati a casa nel 2024 e nel 2025, è il terzo titolo nello Slam per la punta di diamante della racchetta italiana.
Sinner, nella finale, è stato un diesel. Dopo aver ceduto il primo set, utile forse come rodaggio, ha condotto la partita con grande autorevolezza, mostrando coraggio nei colpi, giusto posizionamento e precisione. Un mix perfetto, dovuto anche alla condizione atletica ottimale, molto meglio di quanto si temeva alla vigilia.
Dal secondo set in poi il tennista azzurro ha iniziato a liberare il servizio. I “vincenti” sono diventati ace, il dritto sempre più efficace. Una forza di volontà che Sinner ha mostrato anche nel modo in cui ha condotto le seconde palle sul servizio, quando ha forzato prendendosi più di un rischio ma così mettendo in chiaro all’avversario di avere personalità e voglia di portare la vittoria a casa. Con il passare dei games, Alcaraz ha mostrato sempre più nervosismo, mentre Sinner ha condotto il gioco, sfoderando i suoi colpi migliori, cercando di mettere in difficoltà l’avversario soprattutto negli angoli di campo.
Non una partita spettacolare, pochi infatti gli scambi memorabili, ma una gara condotta con la “testa”. Per Sinner un trionfo che lo porta ancora di più nella storia.
