Chiesa
Papa Francesco dal Gemelli scrive al Corsera

Una missiva indirizzata al direttore Luciano Fontana e un messaggio agli operatori media. Il tema della guerra è del disarmo sta a cuore al Pontefice
Il 18 marzo il sito internet del Corriere della Sera ha diffuso una lettera che papa Francesco ha inviato dal Gemelli al direttore della testa Luciano Fontana. La riportiamo per ampi stralci, traendola dal sito www.corriere.it
“Desidero ringraziarla per le parole di vicinanza con cui ha inteso farsi presente in questo momento di malattia (…)” – ha scritto Francesco rispondendo a Fontana che gli aveva manifestato tutta la sua vicinanza per la degenza. Dopo aver richiamato il tema della guerra, che dal letto di ospedale appare ancora c più brutta, ha evidenziato che “la fragilità umana, infatti, ha il potere di renderci più lucidi rispetto a ciò che dura e a ciò che passa, a ciò che fa vivere e a ciò che uccide (…).
Il Papa ha dato un messaggio agli operatori dei media. “Vorrei incoraggiare lei e tutti coloro che dedicano lavoro e intelligenza a informare, attraverso strumenti di comunicazione che ormai uniscono il nostro mondo in tempo reale: sentite tutta l’importanza delle parole. Non sono mai soltanto parole: sono fatti che costruiscono gli ambienti umani (…). Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra” (…).
Poi ancora il riferimento ai conflitti. “Mentre la guerra non fa che devastare le comunità e l’ambiente, (…) le religioni, inoltre, possono attingere alle spiritualità dei popoli per riaccendere il desiderio della fratellanza e della giustizia, la speranza della pace”.