Territorio
Arpacal, i dati sui millimetri d’acqua
Nelle ultime ore la nostra regione è stata interessata da un intenso flusso occidentale che ha determinato precipitazioni diffuse, in particolare sul versante tirrenico.
La mappa delle piogge cumulate nelle ultime 24 ore evidenzia accumuli molto significativi nelle aree interne del Cosentino, con picchi prossimi ai 200 mm.In pratica, in queste località è caduta in un solo giorno una quantità d’acqua pari o superiore alla pioggia media di un intero mese.Tra i valori più elevati:Montalto Uffugo: 197 mmBelsito: 169,6 mmDomanico: 162,2 mmAltilia: 159,2 mm.
L’aumento delle precipitazioni ha determinato un rapido innalzamento dei livelli idrometrici nei principali corsi d’acqua regionali (Crati, Savuto, Lao, Corace e fiumare del Reggino), monitorati in continuo dal Centro Funzionale Multirischi.Raffiche superiori ai 120 km/h, con punte di oltre 137 km/h nel Reggino.
Il Centro Funzionale Multirischi ARPACAL è operativo H24 e lavora in costante raccordo con la Protezione Civile regionale e nazionale per garantire aggiornamenti tempestivi e supporto ai Comuni.

