Spettacoli
47 ª Stagione Concertistica del Rendano, concerto di San Valentino “Un’orchestra a sei corde”
L’Associazione Musicale Quintieri presenta un evento imperdibile per la 47ª Stagione Concertistica: sabato 14 febbraio alle ore 19:00. Nella magica prospettiva del Palcoscenico del Teatro Rendano di Cosenza, il virtuoso chitarrista Francesco Buzzurro si esibirà in un concerto solistico che evoca i colori di un’intera orchestra con la sola chitarra.
Basterebbero le parole con cui Ennio Morricone definì Francesco Buzzurro per comprendere la sua statura artistica: “chitarrista tra i più grandi del mondo perché capace di rendere accessibile a tutti la musica colta.”
Chitarrista dall’età di sei anni, Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nel jazz, sviluppando una personale cifra improvvisativa. Laureato con 110 e lode in Chitarra Classica, Lingue Straniere e Musica Jazz (menzione d’onore), ha condiviso il palco con mostri sacri internazionali come Phil Woods, Arturo Sandoval, Diane Schuur, Toots Thielemans, Bob Mintzer, Biréli Lagrène, Sarah Jane Morris, Peter Erskine e Christian McBride. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e nomi celebri del pop italiano quali Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Lucio Dalla e Ornella Vanoni. Autore della colonna sonora di “Io Ricordo” (docu-fiction dei fratelli Muccino), ha inciso album come “L’Esploratore”, “Solo con Django” e “Uno a Uno” in duo con Yamandù Costa. Inoltre, la sua recente partecipazione alla trasmissione di Stefano Bollani “Via dei Matti n°0”, ha ampliato la sua notorietà anche presso il pubblico televisivo.
Docente di Chitarra Jazz al Conservatorio Scarlatti di Palermo, tiene masterclass in conservatori, università e all’University of Southern California di Los Angeles. Insignito del titolo di “Ambasciatore di Pace con la Musica” dai Lions all’ONU (2009, Minneapolis), Buzzurro attraversa con naturalezza classica, jazz, tango, flamenco, swing, suoni brasiliani, tradizione siciliana e etnie globali.
