Spettacoli
Il “Cinema ritrovato” all’interno della Primavera del Cinema italiano
Ritorna anche quest’anno, all’interno de “La Primavera del Cinema Italiano”, una sezione dedicata al “Cinema Ritrovato” realizzata con il patrocinio della Cineteca di Bologna. Domenica 8 febbraio doppio evento speciale al Cinema Campus dell’Università della Calabria dove sarà possibile rivedere in sala due grandi classici restaurati.
Alle ore 18.00 è in programma la proiezione in lingua originale di “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, il capolavoro fantascientifico realizzato da Steven Spielberg nel 1977. A seguire, alle 20.30, il pubblico potrà compiere un viaggio ancora più indietro nel tempo, con “The Gold Rush – La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin, uno dei film più iconici della storia del cinema muto, presentato in un nuovo restauro in 4K. Uscito nel 1925, il film fu un enorme successo internazionale, incassando milioni di dollari e diventando l’opera con cui lo stesso Chaplin dichiarò di voler essere ricordato.
L’ottava giornata del festival ideato da Giuseppe Citrigno – sostenuto dalla Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il Cinema” che coinvolge le città della Calabria e i suoi luoghi più iconici, tra cultura, buon cinema e promozione del territorio – si aprirà lunedì 9 febbraio con uno spazio dedicato agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado di Cosenza e provincia coinvolti nel progetto “Scuola a cinema”, curato da Giuliana Lanzillotta. Alle ore 9.00, al Cinema Citrigno di Cosenza, si terrà la proiezione di “40 Secondi”, diretto da Vincenzo Alfieri: un film che nasce da una storia vera, quella di Willy Monteiro Duarte, un ragazzo di soli 21 anni che ha perso la vita per difendere un amico durante una lite a Colleferro. Era il 6 settembre del 2020. Il regista Alfieri ripercorre le ventiquattro ore che hanno preceduto l’aggressione: è una storia che diventa occasione di riflessione sulla violenza, sul coraggio, sulla responsabilità individuale e collettiva. L’evento sarà arricchito dalla presenza dell’attore Francesco Di Leva, che incontrerà i ragazzi al termine della proiezione, condividendo la propria esperienza artistica e offrendo spunti di riflessione e approfondimento sul film e sul valore educativo del racconto cinematografico.
La giornata del 9 febbraio sarà dedicata anche ai giovani talenti del cinema italiano con la proiezione, al Cinema San Nicola, dei film in concorso per la sezione “La Meglio Gioventù”: “Gloria” di Margherita Vicario (ore 15.30), “Familia” di Francesco Costabile (ore 17.30), “Il Nibbio” di Alessandro Tonda (ore 20.00), “Vermiglio” di Maura Delpero (ore 22.00).
In serata, all’Università della Calabria si ritorna ai grandi maestri del cinema italiano con la proiezione del film “Il Buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, ultimo capitolo della celebre “Trilogia del dollaro”, con Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef. Il film cult che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, proposto in omaggio al 60esimo anniversario, sarà proiettato lunedì 9 febbraio alle ore 20.00 al Cinema Campus – Sale Unical. La serata è organizzata con il patrocinio dell’Università della Calabria, il sostegno dell’Istituto Luce – Cinecittà e la collaborazione dell’associazione di cultura cinematografica “Falso Movimento”.
