Centenario PdV
Rosalba Baldino (caporedattrice Ten), “fatevi raccontare le storie delle persone”. Laratta (direttore LaC), “la persona al centro della notizia”
“La credibilità per un giornalista è un patrimonio, per questo il mestiere del giornalista richiede verità e verifica”. Lo ha detto Rosalba Baldino, caporedattrice di Ten, intervenendo in un appassionato intervento al quarto corso di giornalismo di Parola di Vita, in corso in curia. Al tavolo della presidenza, insieme al direttore di PdV don Enzo Gabrieli, anche Franco Laratta, direttore di LaC, nonché il giornalista Rai Antonio Lopez
Baldino parla di “empatia, delicatezza, umiltà”, di “ascolto delle persone”, di lavoro sul campo. “Fatevi raccontare le storie”, il consiglio di Rosalba Baldino. “Il giornalista non deve essere cinico: solo così coglierebbe la notizia e la vita vera”. La giornalista ha portato una testimonianza del suo impegno sul campo, anche legandosi alle relazioni precedenti.
“La povertà va raccontata con la testimonianza. I poveri non sono soltanto gli emarginati, ma gente con una dignità enorme”. Attenzione anche al mondo delle carceri, dove Rosalba Baldino opera con progetti culturali. Un’esperienza personale formativa e dal grande significato, proprio perché, come ha voluto evidenziare Baldino, di incontro con la persona.

“La persona al centro della notizia“, il tema dell’intervento di Franco Laratta. La sua, una storia di giornalismo importante, che s’intreccia a un ricco percorso di vita. “La libera informazione fa paura, il potere – anche in democrazia – ha paura della libera informazione. Il giornalista libero deve dire a verità, soprattutto mettendo al centro la persona”. Ma, ha aggiunto “se non c’é libera informazione non c’é democrazia”. Laratta ha evidenziato che “l’informazione sta cambiando con una rapidità impressionante. Il giornalismo rischia di essere una delle vittime dell’applicazione dell’intelligenza artificiale“. L’IA va veloce, ma – ha aggiunto – “se la velocità misura la nostra capacità di fare informazione abbiamo perso la sfida”. Invece, occorre “ascolto, valutazione, incontro delle persone, ciò che l’intelligenza artificiale non può dare”.

Laratta, poi, ha richiamato papa Leone XIV e l’affermazione “disarmare le parole”. “Le parole sono un’arma, una bomba: occorre abbassare le parole, disarmare i toni, raccontare con moderazione, senza usare parole forti. Disarmare la parola è una questione di verità e di giustizia”.

“La passione ha segnato il mio percorso professionale da sempre”, ha detto Antonio Lopez. “Un’esperienza fatta sul campo, sulla strada, a contatto con la gente”. Oltre alla passione, la certezza del giornalista Rai, “ci vogliono la tenacia e la verità”.

