Centenario PdV
Soluri (presidente OdG Calabria), “il giornalista ha capacità di analisi e di sintesi dei fatti”
Enzo Pianelli (Circolo “Maria Rosaria Sessa”), “giornalisti non si nasce, ma si diventa attraverso percorsi di impegno”.
“Intuizione dei fatti, capacità di analisi dei fatti, capacità di sintesi“. Questi i tre requisiti del giornalista secondo Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, nell’intervento tenuto al quarto corso di giornalismo di Parola di Vita, in corso a Cosenza. “Non consideratevi inadeguati prima di partire, ma siate credibili; la credibilità dipende dalla serietà con cui affrontate i fatti. Altrimenti diventa smania di protagonismo e narcisismo”. Soluri parla di “umiltà” e richiama Socrate (“so di non sapere”), evidenziando che “raccontare la realtà è l’altro cardine, senza scontri, ma anche senza pregiudizi”.
Enzo Pianelli (Circolo “Maria Rosaria Sessa”), dopo aver recato il saluto del direttore Franco Rosito, ha evidenziato che “giornalisti non si nasce, ma si diventa attraverso percorsi di impegno”. Per l’esperto “il giornalista deve essere in primo piano per generare impegno civile e culturale, schierandosi dalla parte dei più bisognosi“.

