Diocesi
Candelora. Mons. Checchinato, “anche i nostri occhi hanno visto la luce del Signore”
“La presentazione di Gesù al tempio ci dice ancora che Dio vuole camminare con noi”. Lo ha detto mons. Giovanni Checchinato, arcivescovo di Cosenza- Bisignano, nella celebrazione della Messa nel giorno della presentazione di Gesù al tempo, in Cattedrale. Il rito è iniziato nella cappella della Madonna del Pilerio con la benedizione delle candele e la processione. La “candelora”, per come è chiamata, si celebra dopo 40 giorni dal Natale.

“Il Signore si è voluto fare uno di noi, fino alla fine”, ha detto il vescovo di Cosenza. Per il presule, il santo Simeone “è detto giusto perché capace di entrare in relazione con gli altri in maniera adeguata”.
Mons. Checchinato ha sottolineato che “quanto si dice di Simeone si dice di ognuno di noi, quando permettiamo a Dio di vedere la sua opera nella nostra vita, quando vediamo, nonostante le problematiche di questo mondo, come Dio agisce per la salvezza degli uomini”.

Mons. Checchinato ha riflettuto sulle parole di Simeone, evidenziando “dobbiamo essere capaci di gratitudine, perché nella prova, nelle situazioni della vita, abbiamo visto la luce del Signore”.
