Territorio
Sandro Principe, “l’area urbana deve essere locomotiva per la Calabria”
A Rende la conferenza annuale del Sindaco dal tema “La città dell’innovazione e della solidarietà”
“Rende, Cosenza, la nostra area urbana debbono rappresentare, perché lo sono, una sorta di locomotiva per tirare avanti, sotto tutti i profili, la nostra martoriata regione”. Ha esordito così Sandro Principe, sindaco di Rende, la conferenza annuale, tenutasi al cinema Garden.”La città dell’innovazione e della solidarietà. Per dare un futuro ai giovani senza lasciare nessuno indietro”, il titolo della conferenza. Tra i presenti, alcuni sindaci del territorio, ma anche il rettore dell’Unical Gianluigi Greco.
Il contesto sociale
“Il contesto sociale è di grande sofferenza”, ha detto. “L’attualità storica ci parla di una crescita della popolazione anziana”, ha detto il primo cittadino richiamando il tema. “L’inverno demografico vede l’Italia essere capofila. Il Mezzogiorno e in particolare la Calabria, che hanno sempre contribuito alla crescita della popolazione, ora si trovano con un segno meno. Il sindaco rendese ha evidenziato la necessità di “spingere i servizi sociali e tenere attivi gli anziani”. Principe ha constatato che “i giovani sono sempre di meno, costruire una famiglia è molto difficile, molti ragazzi dopo la laurea vanno a cercare lavoro fuori”.
Un nuovo treno per la Calabria
Principe passa in rassegna alcuni eventi storici dall’antichitá greca all’Ottocento. “Oggi passa un treno che fa tornare la Calabria centrale sotto il profilo scientifico. L’Unical è una capitale dell’informatica e dell’intelligenza artificiale”. Il pensiero del primo cittadino va ancora ai giovani. “Dobbiamo consolidare il nostro essere cittadino dell’innovazione. Per tenere i giovani sul territorio dobbiamo dare loro una prospettiva di lavoro e di formare una famiglia, offrendo loro una città con tanti servizi”. Questo passa per una “industrializzazione innovativa”, ha evidenziato, prima di declinare l’importanza del decoro urbano.
Infrastrutture e Policlinico
“Siamo già in marcia” per il Policlinico universitario, attraverso la realizzazione delle infrastrutture. Nel cuore della conferenza, Sandro Principe richiama un tema fondamentale sul tavolo dell’area urbana. Da viale Principe all’Unical a Santa Maria di Settimo proprio per il Policlinico. Già appaltato (a una giovane società, ndr) il primo lotto della rotatoria, 1,5km che cambieranno il volto di una zona decisiva per il futuro del campus di Arcavacata e dell’intera zona. “Stiamo rivedendo il Psc. Rende non ha bisogno di una crescita quantitativa, ma di una crescita qualitativa”. Per questo il Psc “avrà uno spazio per le imprese innovative”.
A introdurre la conferenza era stato il vicesindaco Fabio Liparoti.
