Città
Concluso al Museo dei Brettii e degli Enotri il percorso di visite ai luoghi di cultura del centro storico, promosso da “Civica Amica”
Si è concluso al Museo dei Brettii e degli Enotri il percorso di visite di alcuni presìdi culturali della città, promosso dall’Associazione “Civica Amica APS”, presieduta dalla prof.ssa Gilda De Caro. Una delle missioni dell’associazione è quella di esercitare una funzione che supplisca alla temporanea assenza della Biblioteca civica, articolando un’azione propulsiva di promozione culturale, urgente e necessaria per la città di Cosenza. L’iniziativa, che “Civica Amica” ha avviato circa un anno fa, dalla sua sede di Corso Telesio, è scaturita dalla constatazione che vede le istituzioni culturali pubbliche afferenti al centro storico tutte dirette da donne, con la Biblioteca Nazionale affidata alle precise cure della dott.ssa Adele Bonofiglio, la Galleria Nazionale sotto l’egida dell’architetta Rossana Baccari, il Museo dei Brettii e degli Enotri guidato dall’archeologa Marilena Cerzoso, l’Archivio di Stato diretto dalla dott.ssa Maria Spadafora, infine la Biblioteca “Stefano Rodotà” del Liceo Classico Telesio creata, arricchita e diretta dalla professoressa Antonella Giacoia. Nel corso della visita al Museo dei Brettii e degli Enotri, i numerosi partecipanti sono stati accolti dalla direttrice Marilena Cerzoso che li ha sapientemente guidati tra gli spazi espositivi e i reperti archeologici che vi sono custoditi. Confermato, da parte dei presenti alla tappa conclusiva del percorso, l’interesse manifestato sin dal primo atto da cui tutto ebbe inizio, quando, nella sede di “Civica Amica” si confrontarono tra loro le direttrici delle diverse istituzioni culturali, esperte della propria professione, appassionate divulgatrici rivolte al territorio, convinte che la diffusione della conoscenza delle proprie origini e della memoria culturale possa essere la principale fonte di progresso dell’intera comunità. Le visite proposte da “Civica Amica” furono avviate quasi un anno fa dalla Biblioteca Nazionale. In aprile 2025 fu la volta della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone e, a maggio, dell’Archivio di Stato. A fine dicembre 2025, la tappa alla Biblioteca “Stefano Rodotà” del Liceo Telesio.
“Civica Amica” ha curato l’organizzazione delle visite, in collaborazione con il personale degli Istituti, realizzando momenti di comunicazione e divulgazione di alto livello. La risposta dei cosentini, Civici e non, è stata molto sorprendente, facendo registrare, anche in occasione dell’ultima visita al Museo dei Brettii e degli Enotri, una notevole partecipazione che ha alimentato un proficuo e costruttivo confronto culturale. Il direttivo di “Civica Amica” ha espresso gratitudine a tutte le direttrici dei musei e delle altre istituzioni culturali del centro storico per il loro lavoro e la disponibilità verso una iniziativa dagli esiti inattesi, perciò ancor di più apprezzabili, e per avere avuto la possibilità, loro tramite, di esercitare la missione di supplenza alla temporanea assenza della Biblioteca civica, uno degli obiettivi perseguiti con tenacia e caparbietà dall’Associazione presieduta dalla professoressa Gilda De Caro.
