Diocesi
Verso la festa della Madonna del Pilerio. Il programma
Come ogni anno un nutrito calendario di appuntamenti accompagnerà la festa della Madonna del Pilerio (locandina allegata). In occasione del significativo anniversario, la liberazione della Città dalla peste 1576, che vide i fedeli riconoscere la speciale protezione di Maria, quest’anno sarà colloca nella Chiesa Cattedrale l’icona originale custodita nel Museo diocesano. Cinquant’anni fa nel corso dell’episcopato di monsignor Enea Selis veniva peraltro autorizzato il restauro che ha restituito la bellezza dell’Icona bizantina alla Chiesa e alla città della tavola che era stata ridipinta. Il particolare calendario e l’iniziativa dello spostamento dell’Icona, che il 12 febbraio sarà anche portata in processione per le vie della Città, saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 del 2 febbraio nel salone degli Stemmi del Palazzo arcivescovile.
Tema del settenario “Quattrocentocinquant’anni di cura materna” sarà animato, come ogni anno dalle foranie e accompagnato da momenti liturgici e da catechesi che aiuteranno a meditare e vivere questo particolare aspetto della vita cristiana.
Dal 4 febbraio, con l’Ora di guardia, come atto memoriale l’icona sarà solennemente esposta accanto al pilastro della Cattedrale dove secondo la tradizione era collocata.L’11 febbraio alle ore 10.00 si terrà per l’occasione una Messa di Consolazione nel corso della quale sarà amministrato ai presenti anche il Sacramento dell’Unzione. La celebrazione sarà preparata con una catechesi e con le confessioni a partire dalle prime ore del mattino. Altri appuntamenti, previsti nel corso dell’anno, si svolgeranno in alcune chiese particolari del territorio della diocesi.Il 12 febbraio alle ore 11.00 presiederà il solenne pontificale e l’offerta del Cero votivo il Sua Beatitudine il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme e alla fine della celebrazione benedirà l’icona della Vergine di Palestina offerta dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – sezione di Cosenza nella cappella dell’Assunta luogo di preghiera e di incontro dei Cavalieri che animano e sostengono i cristiani di Terra Santa e hanno la loro sede nel Torrionetto medievale della Cattedrale bruzia.
Alle ore 17.30, del 12 febbraio, il Patriarca Pizzaballa incontrerà la Città di Cosenza nel Teatro Rendano per una testimonianza sulla situazione in gaza e Medioriente. Da giorno 2 febbraio sarà possibile prenotare online i biglietti gratuiti per la partecipazione all’evento.
Uno speciale del Settimanale Parola di Vita sarà in distribuzione da domani 28 gennaio con approfondimenti storici, culturali, artistici e spirituali.

