A Sant’Aniello il convegno “Guerra e ambiente: un conflitto senza confini”

Guerra e Ambiente: un conflitto senza Confini”. È il titolo di un incontro che si terrà il prossimo 29 gennaio, alle ore 19, presso la parrocchia di Sant’Aniello in via Panebianco a Cosenza.

La dioceso bruzia continua a lavorare per la pace. Il seminario del 29 gennaio è dedicato al tema degli effetti della guerra sulla salute e sull’ambiente. L’incontro, organizzato dalla parrocchia in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale dei problemi sociali e del lavoro, sarà introdotto da Alfonso Senatore, docente del dipartimento di Ingegneria dell’ambiente dell’Unical, e vedrà gli interventi del consigliere regionale Ferdinando Laghi, nella sua veste di membro ed ex Presidente dell’Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente – (ISDE), e di Giorgio Berardi, consigliere nazionale e coordinatore regionale della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU).

“Anche se può risultare difficile parlare di danni ambientali a fronte dell’immensa sofferenza umana causata dalle guerre e dai conflitti – si legge in un comunicato stampa – è tuttavia necessario farlo perché anche tali danni minacciano la vita e la salute delle persone, distruggendo i servizi ecosistemici da cui dipendono le comunità”. Le guerre, dicono gli organizzatori, mostrano le loro conseguenze nefaste anche dopo che sono terminate.