Riparte “Famiglie a Teatro”: al via la seconda parte della stagione 2025/2026 del Centro RAT

Pietro Saltatempo di Giovanna Facciolo - ph©Pino Miraglia

Domenica 18 gennaio il primo appuntamento con “Pietro saltatempo. Il filo magico”

opo la pausa natalizia riparte la rassegna “Famiglie a Teatro” – stagione 2025/2026, organizzata dal Centro RAT – Teatro dell’Acquario, da anni punto di riferimento per la promozione del teatro ragazzi e per la diffusione di un’idea di spettacolo come esperienza condivisa tra grandi e piccini, all’insegna del divertimento, della fantasia e della scoperta.

Il primo appuntamento del nuovo anno è in programma domenica 18 gennaio alle ore 16.30, con lo spettacolo “Pietro saltatempo. Il filo magico” della compagnia I Teatrini di Napoli.

Lo spettacolo racconta la storia di Pietro, un bambino che non sa aspettare. Per lui il tempo è solo un ostacolo ai desideri, vorrebbe tutto e subito, senza riuscire ad apprezzare il presente. Spinto da un improbabile suggerimento, Pietro decide di cercare il Tempo in persona e da lui riceverà un dono tanto prezioso quanto pericoloso: il filo della sua vita, da tirare ogni volta che vorrà saltare avanti nel tempo. Ma ciò che viene saltato non potrà mai essere recuperato.

Ispirato alla fiaba popolare francese “Il filo magico” (Le fil magique), lo spettacolo affronta temi di grande attualità: la pazienza, la cura del presente, l’attesa, l’impegno, l’accettazione dell’incertezza e della paura, la gioia dei risultati, il coraggio degli sbagli, la perdita e la gratitudine. Una riflessione poetica e profonda sulla necessità di riappropriarsi del tempo, senza scorciatoie o accelerazioni, per permettere alla vita di svolgersi pienamente.

La rassegna “Famiglie a Teatro” proseguirà fino al 22 marzo, con il seguente calendario:

  • 25 gennaio – “Il Mago di Oz”
  • 1 febbraio – “Controcanto – o la sinfonia della disobbedienza” (Nuova produzione Centro RAT)
  • 8 febbraio – “Cenerentola, una scarpetta per tre”
  • 22 febbraio – “L’isola dei pirati”
  • 8 marzo – “Hansel e Gretel”
  • 22 marzo – “In bocca al lupo”

Parallelamente alla rassegna per le famiglie, è in programma anche la rassegna “Scuole a Teatro”, con spettacoli per le scuole di ogni ordine e grado.

Tutti gli spettacoli si terranno al PALACULTURA Giovanni Paolo II – via Rossini, 188 – Rende.

Il programma di quest’anno si arricchisce con una novità: “Colori in scena”, un’iniziativa pensata per offrire a tutte le bambine e a tutti i bambini l’occasione di diventare protagonisti, esprimendo la propria creatività attraverso disegni ispirati agli spettacoli della rassegna, che saranno poi esposti in una mostra nello spazio espositivo del teatro in occasione dell’ultimo spettacolo.

Un cartellone ricco e variegato che conferma l’impegno del Centro RAT nel promuovere il teatro come strumento educativo e sociale, capace di stimolare curiosità, creatività e dialogo intergenerazionale.