Unità dei cristiani. Gli appuntamenti nella nostra diocesi

Quest’anno la Settimana di preghiera è organizzata dalla chiesa evangelica valdese di Dipignano e Cosenza

“Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati”. Dalla lettera di San Paolo agli Efesini è tratto il tema di quest’anno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge dal 18 al 25 gennaio.
Gli incontri di preghiera del 2026 nella nostra diocesi sono stati organizzati dalla chiesa evangelica valdese di Dipignano e Cosenza, con la collaborazione dell’arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, impegnata in primis con l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (guidato da don Fabio De Santis), della parrocchia cattolica di rito orientale “Santissimo Salvatore” dell’eparchia di Lungro, dalla parrocchia ortodossa rumena “San Daniele profeta e i tre fanciulli” (foto di Archivio).
Il primo incontro si terrà il prossimo 19 gennaio, alle ore 18, nella cattedrale di Cosenza, con la celebrazione presieduta dall’arcivescovo metropolita di Cosenza – Bisignano mons. Giovanni Checchinato e la predicazione del pastore Giuseppina Bagnato, pastore della chiesa valdese di Dipignano, Cosenza e Catanzaro.
Il 21 gennaio il secondo incontro, sempre alle ore 18, si terrà presso la parrocchia arbereshe Santissimo Salvatore, sotto la presidenza liturgica di papàs Pietro Lanza, vicario generale dell’eparchia di Lungro e la predicazione di mons. Checchinato.
Il terzo incontro si terrà il 24 gennaio, alle ore 18, presso la chiesa evangelica valdese di Dipignano, e vedrà una liturgia con la presidenza del pastore Giuseppina bagnato e la predicazione di papàs Pietro Lanza.