Club Scherma Cosenza promosso in C1

A Veroli (Frosinone) raggiunto l’atteso traguardo della squadra maschile a spade

Il Club Scherma Cosenza ha conquistato il titolo nel Campionato Nazionale di Serie C2 zona 2 di spada maschile a squadre, centrando anche la promozione in Serie C1 al termine di un fine settimana da protagonista sulle pedane di Veroli (FR). Il quartetto rossoblù ha dominato la gara dal girone alla finale, confermandosi punto di riferimento della scherma calabrese a livello nazionale.

Sabato 10 e domenica 11 gennaio, a Veroli (Frosinone), il Club Scherma Cosenza ha firmato un risultato storico vincendo il Campionato Nazionale di Serie C2 zona 2 di spada maschile a squadre e conquistando la promozione in Serie C1. La formazione bruzia ha imposto il proprio ritmo per tutta la competizione, chiudendo imbattuta e salendo sul gradino più alto del podio al termine di una finale autorevole contro la Virtus Scherma Bologna.

Guidata a fondo pedana dal tecnico e responsabile di sala Marco Perri, la squadra cosentina era composta da Alessandro BeneduciGaetano BilottaFrancesco Dodaro e Anthony Victor Franco, tutti atleti di ottimo livello che hanno presentato un ranking complessivo sufficiente a valere la testa di serie della manifestazione. La posizione nel seeding è stata immediatamente confermata nel girone, con due successi netti: 45-36 contro Ippocampo Roma e 45-20 contro Eventi Sportivi Scherma di Conversano, risultati che hanno proiettato i rossoblù direttamente al tabellone ad eliminazione diretta, saltando i sedicesimi.

Nel tabellone principale il Club Scherma Cosenza ha proseguito la propria marcia senza esitazioni, superando agli ottavi il Club Scherma Jesi per 45-25 e poi il Circolo della Spada Cervia di Milano Marittima nei quarti con il punteggio di 45-35. In semifinale gli spadisti calabresi hanno avuto la meglio sulla Methodos Sant’Agata Li Battiati, regolata 45-34, prima di andare a completare l’opera nella sfida decisiva.

L’unico vero brivido è arrivato in avvio di finale contro la Virtus Scherma Bologna, con la squadra cosentina sempre avanti ma con margini inizialmente ridotti. Una volta prese le misure agli avversari, Beneduci, Bilotta, Dodaro e Franco hanno allungato con sicurezza fino al 45-37 conclusivo, sigillando una vittoria netta che vale titolo nazionale di Serie C2 zona 2 e promozione in Serie C1 per il Club Scherma Cosenza.

Il successo della formazione cosentina si inserisce in un fine settimana particolarmente intenso per la scherma calabrese, impegnata a Veroli anche nella Seconda Prova di Qualificazione Assoluti Zona 2 di sciabola e presente con più squadre nella competizione di spada a squadre. Nella stessa gara maschile di Serie C2 hanno infatti gareggiato anche l’Accademia della Scherma Reggio Calabria, 20ª classificata, e Platania Scherma, 21ª e fermata per una sola stoccata dall’accesso alla seconda diretta, a conferma della crescita del movimento regionale.

Per il Club Scherma Cosenza, la promozione in Serie C1 rappresenta un traguardo di grande prestigio sportivo e un riconoscimento del lavoro svolto in sala negli ultimi anni, sia sul piano tecnico sia su quello organizzativo. La vittoria nella Serie C2 di spada a squadre rafforza il ruolo del sodalizio cosentino come realtà di riferimento nel panorama schermistico calabrese e nazionale, offrendo un importante stimolo per le nuove generazioni di atleti che si affacciano alla disciplina.