Città
Cosenza e Rende. Comunicati di solidarietà del sindaco al consigliere regionale Greco
“Desta inquietudine e molta preoccupazione l’aggressione subìta ieri a Castrolibero dal consigliere regionale Orlandino Greco al quale esprimo la più sincera e profonda solidarietà per il gravissimo episodio che è stato costretto a subire”. Lo afferma il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, nel commentare la notizia dell’aggressione al consigliere regionale, stigmatizzando fortemente l’accaduto. “Siamo, purtroppo, in un clima particolarmente avvelenato nel quale, in maniera spudorata e in spregio a qualsiasi rispetto, si continua a porre in essere, nei confronti di chi rappresenta le istituzioni, azioni e comportamenti disdicevoli e da condannare aspramente. La preoccupazione è vieppiù accresciuta – sottolinea Franz Caruso – nella misura in cui chi ha agito con violenza lo ha fatto senza tener conto del contesto nel quale l’episodio si è verificato, vale a dire una situazione che avrebbe dovuto essere di assoluta tranquillità, in un’atmosfera festosa e alla presenza anche di tanti bambini. Ecco perché il vile episodio va ancor di più stigmatizzato e chi se ne è reso responsabile non può restare impunito. La vile e riprovevole aggressione subìta da Orlandino Greco rappresenta un nuovo campanello d’allarme che ripropone un copione già tristemente visto e con il quale le istituzioni sono costrette ciclicamente a dover fare i conti. Quel che continua a mancare, purtroppo, è una forte presa di coscienza che andrebbe accompagnata da risposte adeguate e da un’energica inversione di rotta. Nell’esprimere, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, incondizionata solidarietà al consigliere regionale Orlandino Greco, lo esorto a proseguire nel suo impegno, nell’auspicio che chi si è reso responsabile di questa inqualificabile azione possa essere al più presto individuato ed assicurato alla giustizia”.
“Esprimo la mia convinta solidarietà a Orlandino Greco anche a nome dell’Amministrazione Comunale di Rende che ho l’onore di presiedere”: Con questa frase, il sindaco di Rende, On. Sandro Principe, manifesta la vicinanza al Consigliere Regionale della Lega ed ex Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, malmenato durante un festeggiamento a Santa Lucia, un quartiere della cittadina alle porte di Cosenza.
“La nostra vicinanza a Orlandino, vittima di una vile aggressione, non è un gesto formale, ma deve essere intesa come una vera e propria denuncia contro episodi di questa natura che, purtroppo, succedono troppo spesso in Calabria”.
Infatti, prosegue l’On. Principe, “i sindaci non devono essere lasciati soli: sono un ì presidio di democrazia nei nostri territori e a loro si rivolgono i cittadini per una serie di problemi perché, altrimenti, non sanno a quale santo votarsi, anche quando questi problemi sono, in realtà, di competenza di altre Istituzioni”.
Pertanto, conclude l’On. Principe “i Sindaci devono essere tutelati anche inviando un messaggio di condanna di questi comportamenti che nulla hanno a che fare con il vivere civile e con la democrazia, che significa civile confronto e lontananza abissale da ogni comportamento violento per far valere le proprie ragioni, reali o presunte che siano”.
