Diocesi
Un’opera d’arte per celebrare il Giubileo della Speranza
In occasione della chiusura diocesana dell’Anno Santo 2025 l’artista Franco Paletta ha consegnato alla diocesi di Cosenza una sua opera di arte moderna che rappresenta “la Speranza”. Il manufatto artistico è stato collocato accanto all’altare durante la celebrazione preceduta dall’Arcivescovo Giovanni in Cattedrale e sarà custodita insieme alle opere di arte moderna del Museo Diocesano.
L’opera rappresenta una fiamma di colore verde, che svirgola verso il cielo; essa vuole richiamare costantemente alla speranza dell’uomo che è invitato a guardare sempre verso l’Alto.
Franco Paletta vive e lavora a Rende, Roma e New York e svolge la sua attività artistica sin dal 1968; dal 1986 però ha lasciato il linguaggio figurativo per preferire quello astratto. Ha fondato due movimenti artistici: l’Astrazione materiale e il Vuotismo. Il primo basato sull’immaterialità dei sentimenti umani, l’altro sui cambiamenti epocali del terzo millennio. Le sue opere sono esposte permanentemente i musei pubblici e collezione privata.
L’opera donata al Museo Diocesano e realizzata in occasione del Giubileo nella Speranza esprime nella ricerca dell’artista quegli elementi di fede che nutrono lo spirito. “La speranza – ha detto l’autore – rappresenta l’aspirazione umana di elevarsi verso l’Infinito, di non essere legata alle forze gravitazionali, ma di essere libera di volare in un mondo di luce e di verità” e richiamando gli aspetti trascendenti dell’animo umano ha aggiunto “sono convinto che l’uomo risorgerà, sono convinto che l’umanità saprà andare oltre la dittatura del denaro e delle cose materiali. Presto nascerà all’epoca dello Spirito in cui saranno più importanti la cultura, la bellezza dell’arte”. Solo così, a parere di Paletta, la società supererà l’epoca del post umanesimo svuotata di spirituale.
