Prefettura. Un incontro interistituzionale sulla sicurezza

Si è appena conclusa, presieduta dal Prefetto Rosa Maria Padovano, la seduta di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata alla intensificazione dell’attività di vigilanza e controllo nel corso dell’ormai prossimo periodo festivo.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco del Capoluogo, il Presidente della Provincia, Il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Sezione della Polizia Stradale, i Dirigenti dei Compartimenti della Polizia Ferroviaria e della Polizia Postale e il Dirigente del Servizio Sanitario di Urgenza-Emergenza Medica.

Le festività natalizie e di fine anno sono caratterizzate, come di consueto, da una maggiore movimentazione di persone e dalla organizzazione di avvenimenti pubblici e privati strettamente legati al particolare periodo festivo.

Di qui la necessità di individuare tutte le misure occorrenti per garantire lo svolgimento delle attività ludico-commerciali in una cornice di sicurezza e di ordinato svolgersi delle iniziative connesse, attraverso un’azione di pianificazione in strettissimo contatto con i Vertici delle Forze di polizia territoriali.

Particolare attenzione è stata dedicata all’ormai tradizionale movida delle vigilie, caratterizzantesi per una vasta partecipazione giovanile, con assembramenti nei pressi dei pubblici esercizi di somministrazione di bevande e alimenti.

Ulteriore particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno della commercializzazione illecita dei prodotti pirotecnici, atteso il considerevole aumento della domanda nel periodo in questione, incrementando le azioni di controllo, anche attraverso l’attivazione delle Polizie Municipali per un loro contributo, ricorrendo a tutti gli interventi occorrenti per la tempestiva eliminazione dal mercato dei materiali illecitamente immessi.

La particolarità del periodo ha altresì implicato il concordato impegno a rafforzare la vigilanza sulle strade e l’attività di prevenzione e repressione delle violazioni delle norme di comportamento alla guida, misure già oggetto di intesa in occasione del Comitato Operativo di Viabilità nella seduta del 17 dicembre scorso. In particolare, sono state adeguatamente attivate le Polizie Provinciale e Municipali per i servizi di specifica competenza, dedicando peculiare attenzione all’elevato indice di sinistrosità che caratterizza la viabilità dei centri abitati e curando direttamente la rilevazione di eventuali incidenti stradali senza distogliere le Forze di polizia dal controllo del territorio. Prefettura -Ufficio Territoriale del Governo Cosenza

Queste ultime, peraltro, saranno particolarmente impegnate nel controllo autostradale e delle arterie principali, facendo ricorso a strumentazione idonea a rilevare il tasso alcolemico e l’effetto di sostanze stupefacenti.

Inoltre, in vista del prevedibile aumento del flusso turistico, sono stati predisposti servizi di osservazione e sicurezza di autostrada e strade principali, non trascurando quelle secondarie comunque interessate da tradizionali cerimonie religiose.

Un ulteriore, particolare impegno in termini preventivi è stato richiesto anche agli Enti titolari delle infrastrutture stradali, per un’ottimale manutenzione e una segnaletica adeguata, nonché ai soggetti istituzionali impegnati nel soccorso, con peculiare riferimento a Vigili del Fuoco e SUEM 118.

Infine e con modalità che non impattino con la cornice festiva del periodo, è stata destinata altrettanta attenzione di sicurezza preventiva–specie in considerazione dell’attuale contesto internazionale- agli obiettivi istituzionali ed ai simboli della cristianità.

Preme comunque ribadire che il successo delle predisposizioni di ordine e sicurezza pubblica impiantate passano anche attraverso la massima collaborazione della cittadinanza, che viene auspicata con fiduciosa aspettativa, nella consapevolezza che il rispetto di norme e regole rappresentano la migliore garanzia per un periodo festivo all’insegna della serenità e in una cornice di sicurezza.