Alcuni consigli su libri “leggeri” pensati per le festività natalizie

Tanti i titoli disponibili per le festività, dal fantasy ai gialli, dai thriller ai romanzi di avventura

Natale è tempo di regali, di divertimento, di dolci, di relax ma anche di buone e sane abitudini culturali. Vogliamo proporre la lettura di alcuni libri, di recente pubblicazione, che sono fonte di crescita e di trasformazione, oltre ad essere porte di ingresso in un tempo prezioso, unico e magico che rinfranca dandoci energia.

Libri per bambini

Un milione di Babbi Natale (Terre di Mezzo)

Scritto dalla giapponese Hiroko Motai e dalla finlandese Marika Maijala, questo libro pubblicato recentemente da Terre di Mezzo è uno dei principali consigli di lettura natalizia per i più piccoli e, in generale, per tutti quei bambini che si chiedono se Babbo Natale esista davvero. Nel volume si può andare alla ricerca della risposta, leggendo una storia veramente originale, che fa comprendere il motivo per cui Saint Nicholas ci tenga così tanto a portare i doni in tutto il mondo, moltiplicando i propri sforzi con delle piccole conseguenze, e con l’aiuto dei genitori. Insieme alle storie sono inseriti nel libro una serie di esercizi (riordino delle sequenze delle vignette, multiple choice e altro), utili per attivare la mente dei bambini mettendo alla prova le loro capacità di comprensione e di produzione scritta.

Tobia. La vita sospesa (Terre di Mezzo)

Lo scrittore e drammaturgo francese, Timothée de Fombelle, propone ai suoi piccoli lettori un romanzo di avventura, di amicizia e di amore, ispirato alla tematica del rispetto per l’ambiente. Tobia lolness è un ragazzino di 11 anni, è alto un millimetro e mezzo e vive con la famiglia sui rami di una grande quercia. Il padre, uno scienziato autore di una scoperta rivoluzionaria, di cui non vuole parlare neanche al Consiglio dell’Albero, viene rapito insieme alla moglie dal perfido industriale Jo Mitch, che prende il potere dell’Albero e mette a rischio la sopravvivenza del popolo con le trivellazioni. Tobia, che conosce il segreto, scappa con la fidata amica Elish e intraprende un’avventura mozzafiato piena di pericoli, allo scopo di salvare il mondo dall’avidità. Le pagine del libro presentano uno splendido universo della biodiversità, attraverso l’immagine e la funzione degli alberi che simboleggiano il mondo intero. Il libro è il primo della duologia uscito vent’anni fa, ora in ristampa.

Libri per ragazzi

Assassinio sotto il vischio (Einaudi)

Per gli appassionati dei gialli proponiamo questo titolo, nato dalla penna geniale del Reverendo inglese Richard Coles. Il libro ribalta il luogo comune secondo cui a Natale siamo tutti più buoni. La storia parla di un omicidio che viene commesso proprio il giorno di Natale, nel villaggio innevato di St. Mary Champton. Il parroco anglicano Daniel Clement organizza a casa sua il pranzo festivo, invitando parenti e amici. Tra gli ospiti spiccano Jane Cabot, un’aristocratica egocentrica, e il consorte Victor, uomo misterioso ed enigmatico le cui origini ebraiche intende mantenere nascoste. Mentre gioca a sciarada mimata, Victor cade a terra e muore. Saranno Daniel e il detective Neil Vanloo che dovranno mettersi sulle tracce dell’assassino.  

L’ultimo omicidio dell’anno. Un nuovo caso per Hercule Poirot (Mondadori)

Non può mancare un altro imperdibile giallo a cura della scrittrice e poetessa britannica Sophie Hannah, la quale riprende la tradizione del giallo classico di Agatha Christie, riportando in vita il noto detective belga Hercule Poirot alle prese con un nuovo mistero da risolvere. Poirot e il fidato compagno di indagini, l’ispettore Edward Catchpool, giungono sull’isola greca di Lamperos, nel giorno della vigilia di Capodanno del 1932, per salutare l’anno e per celebrare l’arrivo del nuovo. I festeggiamenti si terranno presso la Spitty, “la Casa dell’eterno benvenuto”, un edificio monumentale che si affaccia sul mare benché l’architettura sia un tantino singolare. Catchpool sospetta che il grande investigatore l’abbia portato sull’isola per ben altri scopi e quando, durante un gioco, viene letto un biglietto su cui è riportato un messaggio, che invita ad inscenare l’ultima e la prima morte dell’anno, allora i sospetti di Edward iniziano ad essere fondati. Quando uno degli invitati viene trovato morto, allora Poirot rivela al suo amico che il vero motivo per cui l’ha portato a Lamperos è che un’altra persona rischia la vita. L’approssimarsi della mezzanotte porta i due a svolgere tutte le indagini, affinché il colpevole venga smascherato e non vengano commessi altri omicidi.  Le piccole cellule grigie di Poirot dovranno evitare che il 1933 si apra nel sangue. Hannah regala una storia avvincente, che non risparmia suspence e colpi di scena agli amanti della Christie.

Libri per adulti

L’ultimo segreto (Rizzoli)

Non poteva mancare il nuovo thriller di Dan Brown, pubblicato a settembre ma ancora in testa alle classifiche dei best seller di tutto il mondo. Il professore di simbologia, Robert Langdon, è coinvolto in una rocambolesca storia, che mescola degli attacchi informatici ad un manoscritto smarrito, omicidi a giochi di forza tra potenti, il rischio di un’immane esplosione a esperimenti scientifici. L’intellettuale si muove per le strade di Praga, che vanta una storia millenaria, meravigliose architetture, luoghi iconici e misticismo. Il tutto finalizzato alla comprensione di quell’ultimo segreto che stuzzica la fantasia dei lettori, interessati a scoprire di cosa si tratta.

Il cerchio dei giorni (Mondadori)

Ken Follett, tra gli scrittori più in voga al mondo, ci regala quest’anno un romanzo incentrato sulla leggendaria storia di Stonehenge, l’antico sito neolitico composto da una serie di megaliti disposti in cerchio, che continua ad attrarre l’attenzione di storici e ricercatori di tutto il mondo. Lo scrittore inglese ricostruisce, in forma epica, l’edificazione di questa meraviglia monumentale immaginando che l’impresa nasca dalla determinazione di una donna, Joia, che troverà nel giovane Seft, innamorato della sorella Neen, un alleato per la realizzazione del grande cerchio miracoloso, in un periodo storico segnato da siccità e da guerre. L’autore parte dal presupposto che il ruolo della donna, nel corso della storia, sia sempre stato sottovalutato e marginalizzato. Si è sempre pensato che le cattedrali siano state costruite dagli uomini, quanto invece molte donne hanno lavorato nei cantieri. Follett suppone che le donne abbiano avuto un certo protagonismo, calpestato poi nel corso della Storia. Stonehenge, che non ha uno scopo utilitaristico, non è una fortezza né un riparo contro i nemici, ha certamente un’importanza spirituale. Lo sforzo per costruirlo nasce dall’aspirazione di chi l’ha edificato, ricreando un qualcosa che durerà per sempre. Follett concepisce il volume sulla falsariga dei suoi capolavori passati, proponendo una mission (la costruzione del monumento), seguita da successi, drammi e battute d’arresto e, infine, dal trionfo finale con il monumento che prende vita.  

Buona lettura e Merry Christmas to everyone!