Senza categoria
Caritas diocesana. Un programma di accompagnamento territoriale per la grave emarginazione adulta
La Caritas diocesana di Cosenza-Bisignano, insieme alla fio.PSD (Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora, ha promosso un “Programma di accompagnamento territoriale sulla grave emarginazione adulta”.
Il Programma consiste in un’azione di formazione, supporto metodologico, animazione territoriale rivolta agli operatori ed ai volontari che rivolgono il proprio intervento nelle politiche di contrasto della Grave Emarginazione Adulta nell’area Urbana Cosenza-Rende.
Hanno aderito l’Ambito Territoriale Sociale Cosenza, l’Ambito Territoriale Sociale Rende, la Fondazione Casa San Francesco, Casa Nostra OdV, Coop. Strade di Casa, Il Paradiso dei Poveri, Cisom-Cosenza, Stella Cometa OdV e l’associazione Regina Pacis.
Il percorso si compone di due interventi che sono complementari e legati da un continuum tematico: Accompagnamento territoriale alla cabina di regia e Formazione operatori e volontari.
Un primo livello di accompagnamento territoriale alla cabina di regia riguarderà il gruppo di coordinamento che svolge l’azione di «guida indirizzo» e rappresentanza.
L’obiettivo primario è quello di rafforzare il ruolo di questo gruppo rispetto al territorio sostenendolo nell’azione di programmazione e gestione degli interventi e accompagnarlo nella definizione di una prospettiva comune e coordinata di intervento sul fenomeno. Cruciale in questa azione, come nelle successive, sarà l’obiettivo di accompagnare il territorio nel valorizzare l’esperienza pregressa, con un rigoroso esame dei punti di forza e delle aree di miglioramento, e quindi individuando assi di lavoro strategico per orientare all’innovazione al fine di dare organicità e sostenibilità nel tempo.
Il percorso, aperto ai rappresentanti delle realtà aderenti, prevede 4 incontri in presenza tenuti da un facilitatore senior fio.psd Venerdì 24 ottobre ’25, Venerdì 07 novembre ’25, Venerdì 21 novembre ’25 e Venerdì 5 dicembre ’25 che si svolgeranno presso la Sala Nolè della Curia Arcivescovile – Piazza Parrasio – 16 Cosenza
La formazione si pone come obiettivo quello di sviluppare un linguaggio condiviso, a partire da una serie di contenuti consolidati in anni di sperimentazione, studio e divulgazione, ufficializzati nelle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia del 2015. Tra i principi fondamentali che caratterizzano gli incontri di formazione vi è quello della coerenza e dell’adeguatezza dell’intervento. Come indicato nelle Linee di Indirizzo per il contrasto alla Grave Emarginazione, infatti, il primo requisito per la strutturazione di un sistema di intervento è quello di conoscere il fenomeno, le caratteristiche delle persone alle quali le misure sono rivolte e, sulla base di queste conoscenze, strutturare un sistema integrato di risposte. In tutte le formazioni, quindi, è promossa e stimolata una riflessione sul superamento di approcci emergenziali e promossa l’adozione di approcci più sistemici e innovativi.
Aree tematiche: Definizione del target di riferimento e profili emergenti nella Grave Emarginazione Adulta; Residenza fittizia, presa in carico e Livelli Essenziali delle prestazioni; Equipe multidisciplinare e integrazione socio sanitaria; Housing First e abitare supportato
Il modulo formativo, aperto ad operatori e volontari delle realtà operanti nell’area urbana Cosenza-Rende, è composto da 4 incontri in presenza di 3 ore tenuti da formatori senior fio.PSD Sabato 25 ottobre ’25, Sabato 8 novembre ’25, Sabato 22 novembre ’25 e Sabato 6 dicembre ’25 che si svolgeranno presso la Sala Nolè della Curia Arcivescovile – Piazza Parrasio – 16 Cosenza
Venerdì 24 ore 15
Curia Arcivescovile – Sala Nole’
Presentazione del Programma di accompagnamento territoriale sulla grave emarginazione adulta
Intervengono:
Pino Fabiano – Direttore Caritas diocesana
Giuseppe Dardes – fio.PSD
Veronica Buffone – Assessora Welfare Comune Cosenza
Daniela Ielasi – Assessora Welfare Comune Rende
Don Michele Fortino – Vicario generale
