Territorio
Unical. La carica degli aspiranti medici per il Welcome day

Si è svolto questa mattina, presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, il Welcome Day del semestre filtro per l’accesso al corso di laurea in Medicina e chirurgia TD (Tecnologie Digitali). L’evento, seguito in presenza da oltre seicento aspiranti camici bianchi e da centinaia di partecipanti collegati in diretta streaming, è stato organizzato per accogliere le nuove studentesse e i nuovi studenti e fornire loro tutte le informazioni utili per intraprendere al meglio questo innovativo percorso, che porterà i più meritevoli a proseguire la formazione in ambito medico.
Il rettore, Nicola Leone, ha salutato e dato il benvenuto agli intervenuti ed ha sottolineato come «l’Università della Calabria stia vivendo un momento storico: con Medicina e chirurgia TD abbiamo portato nel nostro Ateneo un progetto formativo unico in Italia, che unisce le competenze mediche alle tecnologie digitali e apre ai giovani prospettive professionali straordinarie. È una sfida che affrontiamo con entusiasmo e responsabilità, certi che i nostri studenti sapranno esserne protagonisti».
«Con il progetto Unical per la Sanità abbiamo avviato un importantissimo processo di clinicizzazione dei reparti presso l’Azienda ospedaliera di Cosenza – ha aggiunto il Rettore – e stiamo lavorando per ampliare l’offerta formativa anche nella fase post-laurea, con l’attivazione di nuove scuole di specializzazione in ambito medico-sanitario. Questo ci consentirà di formare sul territorio non solo i futuri medici, ma anche gli specialisti di cui il nostro sistema sanitario ha urgente bisogno».