Attualità
Appaltati i lavori della nuova galleria Santomarco
Il contratto, da 1,6 miliardi, aggiudicato a Webuild. Verrà dismessa l’attuale galleria per la realizzazione, a 100 metri, di un’altra della lunghezza di circa 15 km
La notizia era attesa. C’è un soggetto che si occuperà della nuova galleria Santomarco, che unisce Cosenza e Paola. È il Gruppo Webuild, in consorzio, che si è aggiudicato il contratto da €1,6 miliardi di valore complessivo (di cui il 60% in quota Gruppo Webuild) sulla nuova linea AV/AC Salerno Reggio-Calabria per la realizzazione del “Raddoppio Paola-Cosenza”. La galleria si estenderà per circa 22,2 km in Calabria, quasi tutti in sotterraneo. Opera principale del progetto, commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane) sarà la nuova Galleria Santomarco, lunga oltre 15 km, uno degli interventi strategici della linea.
Il progetto aveva ricevuto l’approvazione dei Ministeri competenti, della cultura e dell’ambiente, il 16 dicembre scorso.
https://www.paroladivita.org/nel-2025-al-via-i-lavori-di-raddoppio-della-galleria-santomarco/
Ora l’appalto è realtà. Come si legge sul comunicato sul sito di WeBuild, “il progetto contribuirà a migliorare significativamente la capacità e l’efficienza del collegamento ferroviario tra la costa tirrenica e l’entroterra calabrese, garantendo una migliore accessibilità a Cosenza e potenziando l’itinerario merci Bari-Taranto-Gioia Tauro. La nuova Galleria Santomarco si svilupperà a circa 100 metri da quella già esistente a binario unico, che sarà dismessa una volta completati i lavori”.
