Saliano. Uno slargo intitolato a don Mario Vizza

Fu parroco a Parenti e a Saliano, pioniere della comunicazione e amante della fotografia

Il 19 agosto, a piazza del Rosario, in località Saliano, nel comune di Rogliano, si terrà l’intitolazione di uno slargo a don Mario Vizza, compianto sacerdote della diocesi di Cosenza, parroco di Parenti e del Rosario a Saliano, morto nel 2016.
L’iniziativa è promossa dal comune di Rogliano e inizierà alle ore 19. L’area si chiamerà “Slargo Don Mario sacerdote”.
Don Vizza, oltre che parroco, è stato anche insegnante di religione. Un ministero profondamente incarnato, che ha trovato nel mondo della comunicazione una sorta di fiore all’occhiello nello zelo pastorale per l’annunzio del Vangelo.
Ordinato sacerdote il 7 luglio 1967, già a metà degli Anni Settanta aveva fondato la Radio, proprio negli anni in cui nascevano le tante radio libere del territorio. Quella di don Mario Vizza è stata un’intuizione legata alla grande passione per l’innovazione, amore per il quale si è tenuto in costante aggiornamento, fino al tempo di Internet.
Una voce sul territorio e le sue tradizioni. Amante dei viaggi e della fotografia, era facile incontrarlo con la macchina fotografica in mano. All’indomani della morte, l’Arcidiocesi ha voluto raccogliere l’eredità culturale di don Vizza, esprimendo il desiderio che la radio parrocchiale da questi fondata diventasse una radio diocesana. Da qui è nata radio Jobel Inblu, legata al circuito Inblu della Cei e che a tutt’oggi è nelle cure dell’Ufficio diocesano per la pastorale della comunicazione.