Cultura
“Intime espressioni”, Tonina Garofalo espone a Fiumefreddo
La mostra è visitabile nel centro storico del borgo tirrenico
“Intime espressioni”. Ha questo titolo la mostra dell’artista Tonina Garofalo nel centro storico di Fiumefreddo Bruzio.
La pittrice fiumefreddese, da decenni apprezzata e attiva, ha voluto nuovamente offrirsi ai compaesani e ai tanti turisti che animano il borgo, e che tanto la apprezzano, riconoscendone il valore artistico.
“Intime espressioni”, come si legge nella sinossi che presenta la mostra, è una “attività che narra per simboli e che quindi non è affatto e fusa e distesa, bensì ellittica, capziosa, proprio per questo capace di isolare i particolari estremamente significanti e di convogliarli, al fine di realizzare significati di estrema densità, nell’evento spaziale. Ne viene fuori un appassionata animazione di gesti e volti, di figure e di silenzi con una compresenza di stili e di modi espressivi tipicamente postmoderna”.
All’occhio del visitatore le opere esprimono perfettamente la poliedricità dell’artista, ovvero la ben nota capacità di Tonina Garofalo di usare forme diverse per i vari soggetti artistici da rappresentare. “Intime espressioni” è, in questo senso, particolarmente evocativa, perfettamente coerente con il talento dell’artista. Prova ne sono i volti e tronchi umani rappresentati, a cui si accompagnano, pure nella stessa opera, figure geometriche elementari ma particolarmente pregnanti. Nell’evento spaziale, come dice la sinossi, si nota davvero la densità che caratterizza l’arte di Tonina Garofalo e la sua stessa sensibilità, che la fa riconoscere, per ciò che è, come una pittrice dalla grande profondità.
