Gli studenti dell’I.I.S. Lucrezia della Valle alla Biennale di incisione

Sabato 21 febbraio 2026, a partire dalle ore 17:30, negli spazi espositivi di Corso Telesio (Ex M.A.M.) a Cosenza, si terrà la serata conclusiva della Biennale di Sabato 21 febbraio 2026, a partire dalle ore 17:30, negli spazi espositivi di Corso Telesio (Ex M.A.M.) a Cosenza, si terrà la serata conclusiva della Biennale di Incisione – CALCO II Edizione.

In occasione del finissage, gli studenti dell’indirizzo musicale dell’I.I.S. “Lucrezia della Valle” hanno deciso di offrire il loro contributo artistico all’evento partecipando con performance musicali itineranti nelle diverse sale espositive, Sala delle Vetrine, Salone Centrale e Sala d’Ingresso. A partire dalle ore 18:00 si potrà passeggiare nei Saloni di Corso Telesio ascoltando musiche e repertori per sassofono, flauto, arpa e chitarra.

La serata proseguirà alle ore 19:15 con la performance di arte contemporanea Io corpo, io carne, mai manifesto di Elia Valeo e Alessia Bozzarello mentre alle ore 20:00 si terrà la cerimonia di premiazione. Apertura musicale con Antonio Mannarino alla chitarra, quindi interverranno Marilena Morabito, curatrice d’arte e architetto, e Angelo Gallo, artista e responsabile del Premio Nazionale CALCO. Durante la cerimonia saranno annunciati il vincitore assoluto della Biennale che sarà premiato con una mostra personale presso la Galleria 291 Est, a cura di Vania Caruso, accompagnata da catalogo dedicato edito da Galileo Editore. La premiazione vedrà anche la Menzione speciale Under 30.

Chiusura di manifestazione con il Coro dell’I.I.S. “Lucrezia della Valle”. La Biennale, promossa dalla Provincia di Cosenza e da ACAV – Associazione Culturale Arti Visive e prodotta da Galileo Editore, si conferma un punto di riferimento nazionale per la grafica d’arte contemporanea, capace di mettere in dialogo tradizione incisoria e sperimentazione. La collaborazione spontanea degli studenti del della Valle rappresenta uno dei momenti più partecipativi dell’edizione 2026, confermando la Biennale come spazio di incontro tra arti visive, musica, formazione e comunità.

La mostra è visitabile fino al 21 febbraio 2026 ad ingresso libero.