Presentato a Cosenza il libro di Nucci su Platone

Presentato a Cosenza il volume “Platone. Una storia d’amore”, dello scrittore romano Matteo Nucci. “Eros”, scritto in greco e in rosso, è la parola che emerge immediatamente sulla copertina del corposo libro, edito da Feltrinelli. La presentazione dell’opera del noto autore, gia candidato al premio Strega, è frutto di una sinergia tra la libreria cosentina e la società Entopan, che coniuga conoscenza scientifica, tecnica e umanistica per uno sviluppo e un reale e progresso della persona umana. Un intento culturale, lo stesso che attraversa il testo di Nucci, che ha profuso i suoi sforzi per raccontare la storia personale, sociale e politica di Platone.

L’autore ha puntato l’attenzione sull’infanzia e la crescita del filosofo greco, il cui pensiero rimane ancora oggi ricco di fascino e interessante. Una vita, quella di Platone, particolarmente feconda, sia per i viaggi realizzati, che lo portarono nella Magna Graecia, che per il pensiero maturato, ed espresso nelle sue opere più note.

Nucci si è soffermato sul valore di “eros” evidenziando la passione e l’ardore di Platone per gli ideali più belli, coltivati – tuttavia – in una vita attiva e fattiva. Fra questi ideali, ad emergere è certamente quello di giustizia, da intendersi con la “d” maiuscola, un aneddoto auspicato per la polis e per la società. La giustizia e la bellezza, due eredità del fecondo pensiero greco e che ancora oggi fanno parlare di sé. Così come i miti di Platone, che rappresentano una forma letteraria straordinaria per interpretare l’uomo e il reale intorno a esso.

Quella di Platone, ha evidenziato Nucci, non è una storia disincantata ma un impegno concreto per il bene più grande.